Attività motoria per la terza età o per adulti in condizioni di fragilità, cercasi gestore

42

Online l’avviso pubblico, entro il 17 luglio le candidature

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – È online, sul sito www.comune.piacenza.it/argomenti/sociale il nuovo avviso pubblico mirato all’attivazione del servizio di attività motoria per le persone residenti nel Comune di Piacenza con età superiore ai 60 anni o adulti (di età inferiore ai 65 anni) in condizioni di fragilità, segnalati dall’ufficio Attività socio-ricreative che, dopo il successo delle passate edizioni, l’Amministrazione comunale intende riproporre come prezioso strumento di tutela del benessere psicofisico, di inclusività e socializzazione, nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2023 e il 30 settembre 2024.

I soggetti interessati – enti di promozione sportiva, associazioni sportive dilettantistiche, realtà di promozione sociale, scuole di danza e di ballo, gestori privati di palestre – possono presentare le loro proposte, mediante consegna presso gli sportelli Quic di viale Beverora 57, entro le ore 12 di lunedì 17 luglio. Ad essere ammessi, come tipologia di attività motoria, sono i corsi di ginnastica dolce per anziani, ginnastica dolce in acqua, yoga e ballo. Sarà inoltre possibile presentare proposte diverse da quelle elencate, ma in grado di offrire contenuti tecnici ed elementi di innovazione a favore degli utenti e senza aggravio di costi per il Comune.

Per ciascun corso riconosciuto ammissibile il Comune corrisponderà, ad attività avviata, un contributo così articolato: per gli enti di promozione sportiva, 290 euro per un corso condotto da un insegnante, 510 euro laddove gli insegnanti siano due, 320 euro per un corso di ginnastica in acqua; per i soggetti privati, 176 euro (più Iva al 22%) per un corso condotto da un insegnante, 292,5 euro (più Iva al 22%) per un corso condotto da due insegnanti, 182 euro (più Iva al 22%) per un corso di ginnastica in acqua. Al di sotto degli otto iscritti il corso non verrà ritenuto attivabile. Ciascun utente iscritto ai corsi corrisponderà direttamente una quota individuale di partecipazione di 55 euro. Ai gestori viene richiesta l’organizzazione di due cicli di attività, il primo con inizio a ottobre-novembre (autunno) e un secondo a febbraio (primavera). Per ulteriori chiarimenti e informazioni, oltre a consultare il testo completo dell’avviso sul sito web comunale, è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative al numero 0523-492724 o via email all’indirizzo socioricreative@comune.piacenza.it.