In attesa del grande gelo: scuole chiuse a Cesena martedì 27 febbraio

135

Già distribuiti 400 quintali di sale, nuovi interventi previsti in serata

ponte nuovo spalatori 26feb18_2CESENA – Le scuole di Cesena rimarranno chiuse nella giornata di martedì 27 febbraio. A stabilirlo un’ordinanza firmata questa mattina dal Sindaco Paolo Lucchi.

Il provvedimento, che riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori (ma non l’Università, per la quale la decisione spetta al Rettore), è stato preso alla luce dei bollettini meteo che per la serata indicano il ritorno della neve e, soprattutto, il drastico calo delle temperature. Secondo le previsioni, infatti, la colonnina del termometro rimarrà costantemente sotto lo zero. anche per i valori delle massime, provocando inevitabili gelate che renderanno molto difficile la circolazione stradale. Da qui la scelta precauzionale di tenere chiuse le scuole.

Naturalmente, l’evolversi della situazione sarà tenuto costantemente sotto controllo per valutare il da farsi nei giorni successivi.

Le previsioni per martedì 27 febbraio
La Protezione Civile regionale ha emanato, alle ore 12 di oggi, un nuovo bollettino di allerta meteo – idrogeologica e idraulica per la giornata di martedì 27 febbraio. Per il territorio cesenate è indicato il grado di allerta giallo sia per quanto riguarda la criticità idrogeologica, sia per le temperature estreme e le ghiacciate diffuse.

Interventi sulle strade
I mezzi spargisale sono stati impegnati tutta la notte e fra ieri e oggi sono stati distribuiti oltre 400 quintali di sale. Come previsto dal Piano Neve del Comune, la priorità d’intervento è stata riservata a viadotti, ponti, cavalcavia, rotonde, alle strade collinari o cittadine con pendenza rilevante e alla zona Ospedale, oltre che alle principali vie cittadine di scorrimento.
In mattinata i servizi comunali hanno provveduto a spargere il sale anche sui principali percorsi pedonali.
Il lavoro degli spargisale riprenderà in serata.
Si ribadisce, comunque, che in presenza di ghiaccio a terra, lo spargimento di sale per quanto utile, non può essere risolutivo, specialmente con temperature al di sotto dello zero come quelle attese per domani, per cui si invita alla massima prudenza
Ai proprietari di auto, si raccomanda, se possibile, di parcheggiare in spazi privati (cortili, garage) e non lungo le strade ed in aree pubbliche, per agevolare l’attività dei mezzi, e non ostacolare eventuali interventi di soccorso.
In caso di ghiaccio, inoltre, da evitare l’uso di mezzi a due ruote.
Maggiori informazioni sono contenute nel Piano Neve del Comune, che può essere consultato sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it
Suggerimenti utili si possono reperire anche all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-neve/ghiaccio/pioggia-che-gela

Si ricorda, infine, la raccomandazione di Hera di proteggere e controllare il proprio contatore dell’acqua per evitare spiacevoli sorprese: nei giorni di gelo è opportuno lasciar sempre scorrere un filo d’acqua da un rubinetto e coibentare con materiali isolanti i contatori esterni. Tutte le informazioni del caso si possono trovare sul sito www.gruppohera.it.