Imola

Atleti olimpici e paralimpici ospiti all’Open Day dell’Istituto di Montecatone

Carola Semperboni

Sabato 18 settembre la manifestazione sarà dedicata allo Sport. In mattinata la camminata benefica “Montecatone nel Cuore”

IMOLA (BO) – È in programma sabato 18 settembre l’Open Day dell’Istituto di Montecatone l’elenco degli atleti ospiti

Tra gli atleti ospiti è confermata la presenza di Stefano Oppo, bronzo olimpico a Tokio 2020 nella specialità Pesi Leggeri di canottaggio. Venticinquenne originario di Oristano, Oppo milita nel Gruppo Sportivo Carabinieri e pratica canottaggio a livello agonistico dal 2010. Nel corso della sua carriera ha partecipato a un mondiale Junior, tre campionati del mondo Under 23, quattro campionati europei, quattro campionati del mondo e due Olimpiadi (Rio 2016 e Tokio 2020), ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

In ambito paralimpico, molti atleti appena tornati da Tokio 2020 hanno garantito la loro presenza. Primo tra tutti Giovanni Achenza, leggenda dello sport Paralimpico che a Tokio 2020 ha conquistato il bronzo nel Paratriathlon. Assieme a lui il nuotatore Luigi Beggiato, fresco vincitore di un bronzo nei 50 rana e di un argento nei 100 stile libero per la categoria S4, assieme ad Angela Procida, nuotatrice di Castellamare di Stabia di ritorno dal Giappone con un quinto posto nei 50 dorso S2. Sempre da Tokio 2020 arriverà Carola Semperboni (dressage).

A rappresentare il basket una icona come Fabio Raimondi, per 10 anni capitano della nazionale di basket in carrozzina, con partecipazioni alle paralimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012.

Non ha voluto far mancare la sua presenza l’emiliano Massimo Croci, istruttore di Tiro a Segno a Montecatone, che in carriera vanta anche una partecipazione a Rio 2016.

Gli sportivi saranno coinvolti in una tavola rotonda su Sport e Disabilità moderata da Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera da sempre impegnato sul tema della disabilità e del mondo paralimpico, autore della recente pubblicazione “Ribelli – Personaggi e storie della Paralimpiade” edito dal Corriere della Sera.

L’Open Day di Montecatone sarà preceduto in mattinata dalla camminata “Montecatone nel Cuore” che partirà dall’Autodromo di Imola per giungere proprio all’Istituto di Montecatone. Le iscrizioni sono ancora aperte, tutte le informazioni sono sulla pagina Facebook della Fondazione Montecatone e sul sito dell’Istituto di Montecatone.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Antonio Casanova, il mago di Striscia la Notizia che si esibirà alle 12.00.

All’Open Day ha garantito la sua presenza anche Giancarlo Marocchi, testimonial della Fondazione Montecatone. Durante la giornata il pubblico potrà provare diverse discipline olimpiche, come Tiro con l’Arco, Tennistavolo e Tiro a Segno, affiancati dagli istruttori di Montecatone.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Sliders” progetto del trio di trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini

EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…

3 ore fa

“4 Piazze Running” in centro storico

PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…

3 ore fa

Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…

4 ore fa

L’AI applicata alla gestione delle reti idriche: accordo di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed EmiliAmbiente

L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…

4 ore fa

Valorizzazione delle botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…

5 ore fa

Missione Natale: consegna speciale 2024

A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter