Forli Cesena

“Atlante delle orchidee” martedì 30 luglio la presentazione a Bagno di Romagna

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno a settembre, in cui si alterneranno autori locali ad autori di livello nazionale e anche quest’anno  si propone di presentare alcuni libri e saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.

Martedì 23 luglio Serata con un pubblico molto attento e partecipe su “Il futuro dei Parchi”, per parlare in particolare della nostra area protetta: il Parco delle Foreste Casentinesi. Oscar Bandini, Enzo Valbonesi e Marco Baccini con un dibattito molto efficace e costruttivo hanno parlato della storia amministrativa del Parco, rilanciando tante idee e prospettive future.

Martedì 30 luglio con un altro volume edito dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, avremo Paolo Laghi a parlarci dell’ “Atlante delle orchidee”, che nasce dalla sua passione per la fotografia e per la ricerca in vari ambiti della biologia.  Paolo Laghi fin da giovanissimo è attratto dal mondo naturale al quale tutt’oggi dedica la maggior parte del suo tempo. Si è occupato di ricerca e divulgazione in diversi campi della biologia con particolare riguardo allo studio di anfibi, rettili e orchidee. Si diletta con la macrofotografia dal 1997. Modera la serata Carlo Pedrazzoli responsabile del servizio promozione, conservazione, ricerca e divulgazione della natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Durante la conferenza saranno aperte anche le sale del centro visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi dalle 20,30 alle 22,30.

Tutti i martedì fino a fine agosto, la sera dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sarà possibile visitare il Fondo Valgimigli guidati da Roberto Greggi, appassionato ed esperto di questa collezione libraria di notevole valore, collocata nel Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, dove oltre alla collezioni di libri appartenuti alla famiglia Valgimigli è stato ricostruito lo studio di Manara Valgimigli con gli arredamenti originali.

Per la rassegna letteraria Martedì 6 agosto Massimo Ducci e Graziano Maggi, con la pubblicazione “Le vive Travi e i loro cammini nel Parco e nella storia” (Monti Editore) ci faranno  scoprire i percorsi dei grandi fusti di legname delle Foreste Casentinesi, in particolare all’epoca del Granducato di Toscana.

Martedì 20 agosto la serata in precedenza prevista ed annullata per impedimento dell’autore, sarà sostituita dalla conferenza “La storia nel futuro. Progetto di valorizzazione  dell’archivio storico di Bagno di Romagna”, presentato dagli archivisti Alice Turchi ed Emiliano Del Ventisette in dialogo con i ricercatori di storia locale Alessandro Minardi e Alessio Boattini.

Martedì 27 agosto, avremo un romanzo “L’oro dell’Alpe. Un mistero Romagnolo” (editore Tempo al libro) scritto da Francesco Santandrea, grande appassionato dell’Appennino Tosco-Romagnolo che non perde occasione per visitarne i luoghi più reconditi e meno frequentati.

Si concluderà martedì 3 settembre con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia che deve fare i conti con quotidianità, segreti e fantasmi del passato.

Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

L’ingresso è gratuito.

Gli incontri si terranno nel cortile del Palazzo del Capitano. In caso di maltempo saranno spostati all’interno

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15,30-17,30 sabato 9,30-12,30 –

Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Polinago, lavori al ponte Ronco Vecchio sulla sp33

Da giovedì 1 agosto alle ore 9.00 riapre al transito MODENA - Tra Pavullo e…

12 minuti fa

L’alleanza: musica e parole per l’uguaglianza di genere

Mercoledì 31 luglio 2024, alle ore 21.00, presso il Giardino della Rocca T. Melandri di…

33 minuti fa

Provincia di Modena: Distretto Ceramico, approvati tre nuovi progetti

Col bando “personae” della Fondazione di Modena  MODENA - “Collaborazioni in adolescenza”, “Obiettivo bene comune”…

47 minuti fa

Il corpo tirato in ballo: la danza protagonista dell’estate riminese, tra nomi internazionali e giovani alla ribalta

Sabato 3 agosto i Momix al Teatro Galli, doppio appuntamento alla Corte degli Agostiniani con…

1 ora fa

Insolito Festival: l’XI edizione presentata in Municipio

Torna a Parma dal 31 agosto al 20 ottobre Insolito Festival, a cura di Micro…

1 ora fa

Arena Forlì Estate 2024: il 1° agosto posti esauriti per Vito in “L’altezza delle lasagne”

FORLÌ - Posti esauriti all’Arena Rocca di Caterina di Forlì per lo spettacolo L’altezza delle…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter