Parma

Associazione Nazionale Carabinieri: rinnovata la convezione

Monitoraggio, sorveglianza di territorio, tutela dei beni storici e monumentali e vigilanza del Parco Ducale svolti in sinergia con la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine del Comune di Parma

PARMA – Nel segno della collaborazione e dell’impegno verso sicurezza e decoro è stata rinnovata ieri tra Comune e nucleo volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, una convenzione che prevede volontari come presenza attiva sul territorio, in aggiunta a quella garantita quotidianamente dalla Polizia Locale.

E’ stato effettuato un sopralluogo presso il Parco Ducale alla presenza di Cristiano Casa, Assessore alla Sicurezza del Comune di Parma, Roberto Riva Cambrino Comandante della Polizia Municipale, Angelo Blanco Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Parma e di Francesco Vignoli coordinatore del Nucleo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che insieme ad alcuni volontari ha evidenziato i positivi risultati ottenuti con un’attività che si protrae da diversi anni.

“Ringraziamo e consolidiamo il rapporto con l’associazione Nazionale Carabinieri di Parma che svolge l’attività di presidio al Parco Ducale, un servizio assolutamente utile che ci permette di controllare e rendere più vivibili gli spazi pubblici del territorio. – Commentano L’Assessore alla Sicurezza Cristiano Casa e il Comandante Riva Cambrino “Il servizio svolto dal Nucleo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in sinergia con le altre Forze dell’Ordine e ha dato esiti molto positivi”.

Un sistema integrato di collaborazione, osservazione e assistenza generale sul territorio a favore della tutela di particolari aree pubbliche, come piazze, parchi e giardini per garantirne la fruibilità in sicurezza a qualsiasi persona, compresi i soggetti deboli come anziani, bambini e persone con disabilità viene confermato con il proseguimento dell’attività dell’Associazione Nazionale Carabinieri che si avvale di prestazioni personali gratuite di 24 volontari che operano in squadre di due operatori fino a un massimo di sei persone a turno.

Nel parco Ducale sorvegliano la conservazione delle aree e degli spazi pubblici, la collaborazione con gli esercizi commerciali che hanno sede all’interno del Parco e intervengono in situazioni che possano arrecare danno alle cose o alle persone con un programma mensile che viene redatto dal coordinatore.

I volontari impegnati nell’espletamento delle attività segnaleranno telefonicamente gli eventi che richiedono interventi urgenti alle Forze di Polizia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Evento “Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente” – 16 ottobre

BOLOGNA - Mercoledì 16 ottobre presso l'Aula Poeti di Palazzo Hercolani, Università di Bologna, si…

2 ore fa

Treni. Più collegamenti tra Ravenna e Bologna

Dal 9 dicembre un regionale e una corsa diretta in più la mattina verso le…

2 ore fa

“Lʼombra dei servi”: percorsi di vita paralleli nel romanzo di Giuseppe De Nittis

Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

2 ore fa

Bilancio, consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Questa settimana a Navile, San Donato-San Vitale e Savena BOLOGNA - Continua la presentazione nei…

2 ore fa

16 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla di natura e tutela delle sue ricchezze

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Claudio Ferrari docente del Dipartimento di Scienze Chimiche,…

2 ore fa

“Il cibo e i cinque sensi”: tre giornate dedicate alle famiglie che vivono un disturbo alimentare, per riscoprire il piacere dei pasti

Dal Comune un contributo di 12.400 euro per i laboratori esperienziali dell'Associazione Kairos al via…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter