Attivato anche un punto informativo. Nei giorni scorsi si sono insediati i Comitati incaricati di garantire l’efficacia e il corretto funzionamento dell’Assemblea
Chiunque riceva l’invito ad aderire all’Assemblea via posta, può richiedere chiarimenti e ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo email assembleacittadina@fondazioneinnovazioneurbana.it oppure telefonando al numero +39 380 698 7765.
Parallelamente, nelle scorse settimane si sono insediati i tre organi di governance dell’Assemblea incaricati di garantirne l’efficacia dell’organizzazione e il funzionamento: il Comitato di coordinamento, designato dalla Giunta, il Comitato di supporto e il Comitato di garanzia, i cui membri erano stati nominati dal Consiglio comunale sentito il Sindaco.
In particolare, il Comitato di coordinamento, composto da tecnici ed esperti/e in processi partecipativi del Comune, della Fondazione Innovazione Urbana e di altri enti, a cui si aggiungeranno anche due portavoce dell’Assemblea cittadina, si occuperà di progettazione, organizzazione, gestione e comunicazione del processo. Il Comitato di supporto si concentrerà sulla parte scientifica e avrà quindi il compito di individuare gli esperti e le esperte che informeranno e formeranno le persone che faranno parte dell’Assemblea, garantendo competenza, indipendenza e neutralità. Inoltre, dovrà definire le modalità, i criteri e le tempistiche con cui i portatori di interessi collettivi o di categoria interagiranno con l’Assemblea, garantendo trasparenza e parità di accesso. Il Comitato di garanzia, infine, dovrà accertarsi della corretta applicazione metodologica dell’istituto partecipativo dell’Assemblea e assicurare il buon andamento e l’imparzialità.
L’Assemblea cittadina è uno degli strumenti che supportano il percorso per raggiungere la neutralità climatica entro 2030 come previsto da Bologna Missione Clima.