CESENA – In questi giorni sono partiti a Cesena alcuni rilevanti lavori per la riqualificazione delle piste ciclabili cittadine che in particolare riguarderanno i principali percorsi che dalla Stazione ferroviaria conducono al centro città, all’Ospedale “Maurizio Bufalini” e al Campus Universitario. I lavori saranno dedicati al totale rifacimento del fondo delle ciclabili, con nuovo asfalto in colato rosso, e alla ridefinizione della segnaletica. Pertanto, con lo scopo di rendere i percorsi ciclopedonali più chiari, fruibili, sicuri ed evidenti a tutti gli utenti della strada, proseguono i lavori di miglioramento sugli oltre 92 km di piste del Comune di Cesena, a cui la Giunta ha destinato 97 mila euro. Come già annunciato a inizio mandato, l’Amministrazione comunale si pone l’obiettivo di triplicare, nell’arco dei prossimi anni, la quota di cittadini che per i loro spostamenti quotidiani casa-lavoro-casa e casa-scuola-casa prediligono le due ruote lasciando la propria automobile parcheggiata sotto casa. In questo senso, se da un lato si lavora a un potenziamento delle infrastrutture preparando il terreno alla Bicipolitana, dall’altro si prosegue nell’opera di promozione di progetti di mobilità sostenibile come Cambiamomarcia e Bike to work (quest’ultimo regionale). Solo nel 2020 sono stati 265 i neociclisti, per un totale di 241.249 chilometri percorsi, con un risparmio complessivo di 34,5 le tonnellate di CO2.
- In riferimento al percorso che dalla Stazione ferroviaria conduce alla zona universitaria dell’Ex Zuccherificio, e viceversa, i lavori consisteranno nella colorazione e regolamentazione delle piste ciclabili in Via Calvino, da Ponte Europa Unita a Via Quasimodo, in Via Quasimodo, da Via Calvino a Viale Europa, in Via Europa, da Via Quasimodo al sovrappasso Via Saba, in Viale Europa da Rotonda Panathlon alla Stazione, con la realizzazione dei sensi di marcia e simboli a terra.
- Il percorso Campus universitario e Ospedale “Bufalini” invece sarà interessato da interventi di colorazione e regolamentazione della pista ciclopedonale in Via Machiavelli, che si estende dall’Università alla Rotonda dei Mulini, con divisione dei sensi di marcia e simboli a terra, colorazione e regolamentazione della pista che dalla Rotonda dei Mulini arriva all’incrocio semaforizzato di Via Curiel. Inoltre, all’incrocio semaforizzato Via Mulini-Via Curiel e Via Mulini -Via Subborgo Comandini è in programma la realizzazione di una “casa avanzata per biciclette”, vero e proprio spazio riservato alle biciclette e collocato in corrispondenza della linea di arresto dei veicoli a motore, che consente ai ciclisti di aspettare il verde in una posizione più visibile agli altri veicoli. In programma la realizzazione dell’attraversamento pedonale di Via Finali, in prossimità della Farmacia Santini, e della segnaletica orizzontale lungo la pista in Via G. Finale che conduce in zona Barriera. Procedendo verso la zona Ospedale, gli interventi interesseranno i percorsi in Viale Carducci, dalla Barriera fino all’incrocio con Via Subb. Valzania, e in Via Fiorenzuola, da Via Don Baronio fino al nosocomio cesenate.
- Terzo percorso interessato dall’operazione di restyling quello che dalla Stazione ferroviaria procede in direzione Centro. Anche in questo caso è prevista la colorazione della pista ciclabile di Corso Cavour, da Viale Roma alla Barriera, con divisione dei sensi di marcia con simboli a terra.
Che cos’è la Bicipolitana? Si tratta di una vera e propria metropolitana su due ruote in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette. Lo schema è dato dalle linee cromatiche che collegano le diverse aree della città, quartieri e frazioni compresi, consentendo spostamenti rapidi, sicuri e a inquinamento zero. Il progetto della Bicipolitana di Cesena muove i primi passi con la formulazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che giovedì 19 novembre, a seguito degli incontri pubblici organizzati in queste settimane, vedrà il suo primo momento di lancio.