DOZZA (BO) – Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, farà tappa a Dozza (BO) il 7 e 14 aprile, con due concerti che si terranno al Teatro Comunale. Entrambe le serate saranno dedicate all’universo musicale femminile e avranno per protagoniste formazioni composte esclusivamente da cantanti e musiciste donne: da qui il titolo “The Jazz Identity” che contraddistingue queste due tappe della kermesse musicale regionale. Domenica 7 aprile (alle ore 21) si esibiranno le As Madalenas, ovvero Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, entrambe a voce e chitarra, due delle migliori e più qualificate interpreti di musica brasiliana attive nel nostro Paese. Domenica 14 aprile sarà la volta della vocalist Silvia Donati, con il progetto “D’Amore e d’orgoglio” dedicato a Billie Holiday e Nina Simone, realizzato in trio con la giovane chitarrista Francesca Fattori e la bassista Camilla Missio. I concerti sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dozza e il Combo Jazz Club di Imola. Biglietti: intero euro 15, ridotto 13, ridotto per carnet 2 concerti euro 11.
Cristina Renzetti è una delle più squisite interpreti del repertorio brasiliano in Italia. Trasferitasi a Bologna (da Terni, dov’è nata nel 1981), inizia a frequentarne la scena jazzistica, dando vita alle sue prime collaborazioni, tra le quali spicca quella con Rocco Casino Papia, che porta alla creazione della band Jacaré, nella quale trova piena realizzazione la sua passione per la musica brasiliana. Tra il 2006 e il 2011 vive tra l’Italia e Rio de Janeiro. E proprio in Brasile, nel 2011, esce il suo primo disco da solista, Origem é girO, mentre in precedenza aveva inciso due album coi Jacaré. Oltre alle collaborazioni con numerosi esponenti della nuova generazione della musica brasiliana, ha preso parte a gruppi con Cristina Zavalloni, Patrizia Laquidara, David Linx.
La cantautrice brasiliana Tati Valle è nata a Londrina (Paranà) nel 1983, ma dal 2007 vive e lavora in Italia. Ha collaborato con Nelson Machado, Eddy Palermo, Giò di Tonno, Gustav Lundgren… Nel 2013 è uscito il suo primo disco, Livro dos dias.
Il duo As Madalenas che riunisce queste sensibili interpreti è un gesto d’amore verso la musica brasiliana d’autore. Le diverse sfumature della samba, della bossa e del folklore carioca sono affrontate in un accavallamento di lingua portoghese e italiana. Vai, menina è il loro secondo disco, uscito nel 2018: immancabili, nella scaletta, le presenze verde-oro (Chico Buarque, Caetano Veloso), alle quali si affiancano composizioni originali e una frizzante pagina da Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
Crossroads
XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019
Concerto di domenica 7 aprile
Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21.00
“The Jazz Identity”
AS MADALENAS
“Vai, menina”
Cristina Renzetti – voce, chitarra, percussioni;
Tati Valle – voce, chitarra, percussioni
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Teatro Comunale, Via XX Settembre 51.
Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org, www.combojazzclub.com, www.comune.dozza.bo.it.
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini