Arturo Cirillo rilegge l’eterno mito del Don Giovanni

0
Don Giovanni Arturo Cirillo foto di Tommaso Le Pera

L’attore e regista sul palco del Teatro Galli da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre

RIMINI – Arturo Cirillo dirige e interpreta un nuovo adattamento della storia immortale di Don Giovanni, in scena per la Stagione di prosa del Teatro Galli da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre (ore 21). Una Stagione che quest’anno indaga il Mito, quale strumento per tratteggiare i temi del contemporaneo.
Ed è così che  Arturo Cirillo si confronta con uno dei miti più complessi e intramontabili della cultura occidentale, una figura libertina, seduttiva e blasfema, in un allestimento dove l’opera di Mozart su poetico libretto di Da Ponte incontra l’assurdo e il paradosso del teatro di Molière. Una storia e un personaggio che affondano le proprie origini nella cultura spagnola, francese e italiana del Settecento e abbraccia prosa e opera. Una miscellanea possibile solo grazie alla sfaccettata personalità dell’iconico seduttore: lui che non vuole, o non può, fare a meno di giocare, recitare, sedurre, senza fine, ogni volta da capo, fino a morirne.
Presentando il suo allestimento di Don Giovanni, Cirillo racconta come “questa irrefrenabile corsa verso la morte (l’opera si apre con l’assassinio del Commendatore e si conclude con lo sprofondare di Don Giovanni nei fuochi infernali), questa danza disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio, questa sfida al destino mi è apparsa in tutta la sua bellezza e forza. (…) Anche il discorso musicale da tempo, o forse da sempre, mi coinvolge, e quindi ho deciso di raccontare questo mito, che è Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando di Molière la sua capacità di lavorare su un comico paradossale e ossessivo, che a volte sfiora il teatro dell’assurdo, e di Da Ponte la poesia e la leggerezza, a volte anche una ‘drammatica leggerezza’. Poi c’è la musica di Mozart che di questa vicenda riesce a raccontare sia la grazia che la tragedia ineluttabile”.
Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811.