Giovedì 30 novembre 2023 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – Ripercorre una parte poco nota della vita di uno dei cosiddetti ‘poeti maledetti’, il libro di Sandro Tirini “Arthur Rimbaud e la sua Africa” che giovedì 30 novembre 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con l’autore Daniele Biancardi.
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il ribelle, il genio, lo sregolato, il vagabondo, l’anticonformista, l’inquieto e arrogante poeta maledetto: molti conoscono Rimbaud per questo. In pochi sanno che è stato anche altro: il giramondo, l’uomo d’affari, l’avido noncurante dell’arte, forse persino l’agente politico, il trafficante di armi e di schiavi. Dopo una giovinezza vissuta intensamente, l’artista rivoluzionario abbandona i tormenti parigini e plasma per sé una nuova esistenza tra Yemen ed Etiopia, alla costante ricerca di un luogo al quale appartenere. Tramite i carteggi del poeta con la madre e la sorella e alcuni documenti commerciali, viene tracciato il percorso storico-geografico dell’esperienza di Rimbaud in Africa, recuperandone l’aspetto più intimo e umano. Ne emerge una figura multiforme e contraddittoria, la metamorfosi di «un uomo cui manca il coraggio di confrontarsi con la vita in patria e che proietta i suoi progetti il più lontano possibile».
Sandro Tirini, laureato in Ingegneria nucleare, è stato funzionario dell’ENEA. Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni tecnico-scientifiche. Bibliofilo e appassionato di storia della scienza, ha pubblicato oltre a due volumi bibliografici sulla storia dell’astronautica e dell’energia nucleare Gherardo Monari esploratore in Africa: una romantica ingenuità (Bologna, Pendragon, 2014), Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier, contessa di Rumford (Bologna, CLUEB, 2021) e per BookTime di Milano Il sole fermato. Intrighi nella Chiesa contro la svolta copernicana del 1820 (2017), Peripezie di un falso mussulmano alla ricerca della città proibita. L’ardimentoso viaggio di René Caillié a Timbuctù (2021), Un sacré diable. Dumollard, l’assassino delle domestiche (2022), e insieme a Franco Stefani … e il Duce preferì i ciarlatani (2023).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg