Ferrara

“Arte, natura e alimentazione nelle formelle dei mesi”: un ciclo di conferenze

Giovedì 14, 21 e 28 novembre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi. Ingresso gratuito

FERRARA – Un ciclo di conferenze dedicate a “L’immagine del tempo: arte, natura e alimentazione nelle formelle dei Mesi” è in programma a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) nei pomeriggi di giovedì 14, 21 e 28 novembre 2019 alle 17.30. L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è organizzata per la quinta edizione di “Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo”, il ciclo di conferenze che ogni anno vanno ad approfondire la conoscenza delle opere conservate nel Museo della Cattedrale.

Al centro degli incontri saranno le sculture che ornavano la grandiosa Porta dei Pellegrini, detta anche dei Mesi, situata al centro del fianco meridionale della Cattedrale, verso l’attuale piazza Trento e Trieste. Le opere sono quelle realizzate dallo scultore anonimo che da questo ciclo prende il nome di Maestro dei Mesi di Ferrara.

Al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l’ingresso gratuito al Museo della Cattedrale (via San Romano 2, Ferrara) al fine di favorire un contatto diretto con le opere.

Per info: www.comune.fe.it/museocattedrale, tel. 0532 244949, email diamanti@comune.fe.it e pagina web www.artecultura.fe.it/1770/le-formelle-dei-mesi.

LA SCHEDA a cura dei Musei civici di arte antica«Vedevasi nella porta meridionale del Duomo [di Ferrara], detta comunemente la porta de’ mesi, nell’arco scolpite le faccende per lo più rusticali, che far si sogliono alla campagna in ciascun mese dell’anno»: con queste parole Girolamo Baruffaldi, storico settecentesco, descrive uno dei massimi capolavori della scultura italiana: le Formelle dei Mesi di Ferrara.
A ciò che rimane di questo grandioso portale è dedicato L’immagine del tempo: arte, natura e alimentazione nelle formelle dei Mesi, quinta edizione di Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale, l’annuale ciclo di conferenze dedicato alle opere conservate nel Museo ferrarese, che si terrà a Palazzo Bonacossi di Ferrara dal 14 al 28 novembre.
Indagheranno questo capolavoro l’esperto di botanica Renato Bruni, lo specialista della storia dell’alimentazione Massimo Montanari e lo storico dell’arte Giovanni Sassu.
Concepite per impreziosire il sottarco della Porta dei Pellegrini, un tempo situata al centro del fianco meridionale del Duomo, queste sensazionali sculture furono realizzate intorno al 1225-30 da uno straordinario artista che da questa impresa prende il nome: il Maestro dei Mesi di Ferrara. Originale interprete della tradizione romanica padana, capace di sorprendenti riferimenti al naturalismo gotico d’Oltralpe, l’anonimo maestro continua ad affascinare gli studiosi, impegnati nel risolvere il mistero attorno alla sua identità. Il suo capolavoro, in origine disposto su due fasce sovrapposte smantellate in occasione del rifacimento settecentesco della Cattedrale, si componeva di formelle raffiguranti la personificazione dei mesi e ai segni dello Zodiaco. Una sorta di doppio calendario nel quale i tempi terreni e quelli celesti fluiscono all’unisono, come parte di un’armonia superiore.

Programma degli incontri:
Giovedì 14 novembre, ore 17.30, “Il rebus Maestro dei Mesi” a cura di Giovanni Sassu (Museo della Cattedrale di Ferrara);
Giovedì 21 novembre, ore 17.30, “Le formelle dei Mesi e la botanica” a cura di Renato Bruni (Università degli Studi di Parma);
Giovedì 28 novembre, ore 17.30, “I Mesi di Ferrara e l’alimentazione nel Medioevo” a cura di Massimo Montanari (Università degli Studi di Bologna).
Introducono tutti gli incontri Francesca Cappelletti e Giovanni Sassu

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giovani musicisti per i più fragili

Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…

5 ore fa

Il verde si rifà il look, al via da lunedì sfalci e diserbi su tutto il territorio comunale

CATTOLICA (RN) - Al via da lunedì il primo giro di sfalci e diserbi del…

5 ore fa

Centri estivi: si raccolgono le adesioni dei gestori

Pubblicati gli avvisi per aggiornare gli elenchi per le attività estive rivolte alla fascia d’età…

5 ore fa

Bando per il sostegno alla mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità

RIMINI - Il Comune di Rimini, insieme agli altri Comuni del Distretto Nord, ha avviato…

5 ore fa

GialloModena, in arrivo il Criminal Game di Avis e Modenamoremio

Ancora pochi giorni per iscriversi al gioco investigativo di domenica 23 marzo nel centro di…

5 ore fa

Chiusura del Ponte dello Scout per lavori di manutenzione, da lunedì prossimo, fino al venerdì successivo

RIMINI - Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo  - 17 marzo…

6 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X