Bologna

Arte e intelligenza artificiale al centro del nuovo appuntamento della rassegna OBLIQUA – sguardi laterali sull’innovazione

Martedì in Piazza Liber Paradisus incontro per capire come la diffusione dell’IA stia cambiando la creazione di contenuti visivi. Partecipano Francesco D’Isa, artista digitale, e Federico Bomba, presidente di Sineglossa

BOLOGNA – «È inutile stringerci attorno al vessillo di una maggiore umanità; se vogliamo limitare i danni delle macchine non dobbiamo renderle più umane, ma più disumane.». Con questa riflessione di Francesco D’Isa, filosofo e artista digitale, ricordiamo l’appuntamento di domani martedì 10 settembre alle 18 Arte, creatività e intelligenze artificiali all’interno di OBLIQUA – sguardi laterali sull’innovazione , la rassegna di eventi gratuiti di BIS – Bologna Innovation Square- piattaforma dell’innovazione promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna – in collaborazione con baumhaus, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro.

Oltre a D’Isa, autore del saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini (Sossella Editore, 2024), sarà ospite Federico Bomba, Presidente di Sineglossa, centro di ricerca culturale internazionale, e ricercatore presso lo Human Technology Lab dell’Università di Bolzano.

Rifletteremo insieme su come l’Intelligenza Artificiale stia influenzando e trasformando i processi di produzione artistica, la creatività e in particolare la produzione di contenuti visivi grazie alle intelligenze artificiali generative, quelle che generano immagini a partire da testi (le cosiddette IA text-to-image, TTI).

 

L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate.

Gli appuntamenti della rassegna continueranno fino alla fine di ottobre 2024 e si svolgono tra gli spazi interni ed esterni di  BIS , in Piazza Liber Paradisus 14 a Bologna. 

 

Per informazioni e programma aggiornato:

Sito web https://www.bolognainnovationsquare.it/

Facebook Città metropolitana di Bologna / baumhaus

Instagram Città metropolitana di Bologna / baumhaus

OBLIQUA è un progetto di BIS – Bologna Innovation Square , Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus. 

OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria. 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il ricercatore dell’Università di Parma Maurizio Piergiovanni premiato dalla Società Chimica Italiana

Vincitore del Premio Giovani Ricercatori della Divisione di Spettrometria di Massa per uno studio sul…

50 secondi fa

Festa dei Granai e Pizza Bit Competition: vince Riccardo Tamburrano

GRAGNANO TREBBIENSE (PC) - Ripartenza in grande stile dopo la pausa estiva per il Molino…

15 minuti fa

Festival della Cultura Sportiva, bilancio finale

RIMINI - “Ci speravamo, non era scontato, siamo molto soddisfatti dei 190 biglietti venduti per…

21 minuti fa

MasterVoice, sarà ancora Basket Pool

REGGIO EMILIA - Nuova conferma nel Basket Pool biancorosso, il prestigioso nucleo di aziende che…

39 minuti fa

Al Memorial Alberto Aimar l’esordio stagionale degli Under 17 biancorossi

SALUZZO (CN) - SEMIFINALE UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRAN TORINO 91-98 (31-24, 18-26, 29-29, 13-19)…

51 minuti fa

Teatro Comunale di Ferrara in tournée all’estero

Martedì 10 settembre l'opera lirica 'Orlando Furioso' a Bayreuth in Germania FERRARA - Il Teatro…

44 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter