L’incontro sarà aperto dai saluti dell’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife Matteo Galli. Interverranno quindi, insieme con la curatrice Ada Patrizia Fiorillo (docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Ferrara), il docente di Unife Ranieri Varese, la dirigente delle civiche Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara Maria Luisa Pacelli, il docente dell’Università di Verona Roberto Pasini e il ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)-Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) di Napoli Michele Nani.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nello spirito di una ricerca a più voci, il volume prende in esame le vicende storico-artistiche che hanno attraversato la città di Ferrara dai primi Sessanta alla fine del XX secolo. È una narrazione che ruota intorno alla “stagione d’oro” del Palazzo dei Diamanti, ma non solo. Per la curatrice ricostruire tale momento, ha significato restituire una visione organica dell’arco temporale considerato, aprendo un cono d’attenzione sul progetto culturale della città. Ferrara, nei decenni in questione, ha rappresentato per certi versi un unicum che si è voluto rileggere da molteplici angolature, incrociando le ragioni dell’arte al suo profilo storico, sociale, di costume, quanto riconoscendo alcuni nodi essenziali che hanno fatto di essa un volano di energia e fucina formativa. Pagine che registrano tale esperienza in un ampio contesto di relazioni chiamando in causa situazioni e protagonisti: dalle manifestazioni agli artisti alla critica affrontati in uno sguardo lungo che si proietta oltre lo stesso perimetro cittadino.
Terzo della Collana UnifeSTUM, il volume oltre ai saggi della curatrice si avvale dei contributi di Andrea Baravelli, Omar Salani Favaro, Valeria Tassinari, Roberto Roda, Massimo Marchetti, Francesco Lavezzi, Marco Maria Gazzano, Emiliano Rinaldi, Susanna Arangio, Federica Zabarri, Giorgia Mazzotti, Caterina Pocaterra. Completa il volume un ricco corredo iconografico, composto di fotografie in bianco e nero e tavole a colori, e la stesura di una selezionata bibliografia. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
“Arte contemporanea a Ferrara – Dalle neoavanguardie agli esiti del postmoderno”, Mimesis editore, Collana Unifestum/n.3, Milano 2017.
Nella seduta di lunedì 4 novembre anche la delibera sulla ricognizione del debito fuori bilancio…
RIMINI - Da lunedì 4 novembre alcune corse del trasporto pubblico locale subiranno modifiche di…
Conquistati tre punti al Palacattani, al festival del gol partecipano Grelle, Hassane, Garbin, Di Maio…
Il 3 novembre presso il Teatro Biagi D’Antona l’inaugurazione della 17^ edizione CASTEL MAGGIORE (BO)…
Appuntamento per domenica 3 novembre alle ore 16.00. Ingresso gratuito CESENA - Domenica 3 novembre,…
FERRARA - Domenica 3 novembre (ore 20.30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena “Vita…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter