Nell’ambito della mostra “Abecedario d’Artista”, prorogata sino al 24 giugno: venerdì 1° giugno il dibattito condotto da Gloria Bianchino e l’esposizione temporanea del collettivo L’ABC, e domenica 3 giugno una performance fra danza e installazione a cura di Spazio84
A confermarlo, il programma del prossimo weekend, ricco di appuntamenti speciali: venerdì 1° giugno, a partire dalle ore 18.00, si terranno l’incontro aperto al pubblico “Art Talk” e l’inaugurazione della mostra temporanea organizzata dal collettivo “L’ABC”, ad un anno dalla sua fondazione. Domenica 3 giugno, alle 18.30, sarà la volta di “Clessidra”, performance fra danza, installazione e videoproiezione a cura di Spazio84, Pietro Bandini e Mauro Casappa.
Alle 20.00, concluso l’incontro, avverrà l’inaugurazione della mostra temporanea che raccoglie più di venti giovani artisti parmigiani, curata dal collettivo “L’ABC” e accompagnata da una proiezione di Edoardo Ambroggi.
Ad un anno dalla sua formazione, e dopo aver organizzato con successo varie iniziative artistiche in città, il collettivo “L’ABC” presenta una mostra che toccha quattro temi principali: la solitudine, l’odio, la noia e la demotivazione. Gli artisti selezionati hanno esplorato questi temi realizzando appositamente un’opera che sarà allestita nello spazio absidale della Galleria, accanto alla mostra permanente, facendo così confluire per l’occasione in un’unica sede più di cinquanta tra disegnatori, grafici e artisti di Parma. In occasione dell’inaugurazione verrà inoltre proiettato il cortometraggio Pacincia di Alessandro Luisi e Filippo Raineri.
Domenica 3 giugno, alle ore 18.30, nella navata centrale di San Ludovico, si terrà “Clessidra”, atto performativo realizzato grazie alla connessione fra diverse arti: la danza di Spazio84 di Sonia Bianchi e Francesca Merusi; la fotografia di Pietro Bandini, l’installazione di Mauro Casappa e le videoproiezioni di Fatcat.
In un’installazione di forte impatto si uniscono corpi proiettati, corpi in movimento e corpi ingabbiati. Punti di partenza una clessidra, simbolo del tempo che scorre, e la donna al centro di questa riflessione: corpi segnati dal tempo e dalle cicatrici delle esperienze.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
Abecedario d’Artista
Associazione Culturale Toro in collaborazione con: Jamais Vu
Galleria San Ludovico – borgo del Parmigianino, 2 – prorogata sino al 24 giugno 2018
Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,
sabato domenica e festività dalle 10.00 alle 20.00
ingresso libero
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter