CESENA – Ideale passaggio di testimone fra pensionati e nuovi assunti del Comune di Cesena nell’ultimo anno, con un doppio incontro svoltosi nei giorni scorsi a Palazzo Albornoz per salutare quelli che hanno lasciato il servizio (19) e dare il benvenuto ai nuovi arrivati (una trentina, fra assunzioni, stabilizzazioni, mobilità esterne, ecc.).
E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione sull’andamento delle politiche del personale attuate dall’ente.
Ma vediamo, nel concreto, come è cambiata la fisionomia del personale che opera nei servizi comunali negli ultimi dieci anni.
Nel 2009 gli addetti erano 705, nel 2018 se ne contano 631, con una riduzione di 74 dipendenti pari a circa l’11%. Da sottolineare che nel dato relativo al 2018 sono conteggiati sia il personale in servizio presso il Comune di Cesena (558), sia quello trasferito in Unione (67), sia quello esternalizzato presso Corelli ed Energie per la città (6), per rendere il dato paragonabile a quello del 2009
Guardando ai soli dipendenti effettivi del Comune di Cesena, al 31 dicembre 2018 si registrano 558 unità, di cui 503 a tempo indeterminato (esclusi i dirigenti) e 55 con contratto di lavoro a tempo determinato. Alla stessa data i dirigenti comunali erano 10, di cui 6 con contratto di lavoro a tempo indeterminato e 4 a tempo determinato.
Rispetto alla distribuzione del personale vi è stato un incremento di quello assegnato ai servizi al cittadino ed una leggera riduzione del personale dell’ambito tecnico, riuscendo a garantire la stessa incidenza del personale della Polizia Municipale e non incrementando il personale di staff amministrativo, nonostante le numerose attività burocratiche aggiuntive introdotte dalla normativa (anti corruzione, trasparenza, privacy, codice dei contratti ecc…).
Nel corso del 2018 si sono tenuti quattro concorsi pubblici per selezionare: il Dirigente Settore Servizi al Cittadino ed Innovazione Tecnologica, due istruttori direttivi tecnici Cat. D1 da assegnare al Settore Governo del Territorio (con un posto riservato agli interni), il Dirigente del Settore Edilizia Pubblica con incarico a tempo determinato ex art. 110 del T.U. 267/2000, un istruttore Tecnico Cat. C – riservato ai disabili ai sensi della legge 68/99.
Si sono, poi svolte procedure selettive per la stabilizzazione del personale precario, che ha portato all’assunzione di 20 insegnanti, fra scuole materne e nidi, e due cuochi.
Nel 2019 si procederà a nuove procedure selettive per completare il piano delle assunzioni varato nel 2018 . Fra le figure da sezionare ci sono: 1 Istruttore direttivo culturale – Cat D – Biblioteca; 1 esecutore scolastico; 1 Istruttore direttivo tecnico per Illuminazione pubblica; 1 Istruttore contabile e 1 istruttore informatico per il settore Tributi;4 Agenti di Polizia Municipale.
(foto degli incontri con i nuovi assunti e i pensionati 2018 del Comune di Cesena)
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter