Modena

Arriva “Node 2017”, musicisti in dialogo con Leonardi

Venerdì 15 dicembre alle 21 e alle 22 due repliche della performance nata dal percorso con residenza aperto al pubblico di Dakim e Ratti dal 13 alla Galleria Civica

MODENA – Il festival di arti digitali e musica elettronica “Node” torna negli spazi della Galleria Civica di Modena, sua location storica, per dare vita a “Sound / System”.

Questo il titolo del progetto residenziale di produzione fino al 15 dicembre a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, dentro la mostra “L’Architettura della Vita”, retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi, figura poliedrica nel panorama architettonico e artistico contemporaneo.

Da mercoledì 13 dicembre, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere live alla residenza che si svolge nella sala Grande al primo piano.

La stessa sala che venerdì 15 alle 21 e alle 22 ospiterà due repliche della performance finale generata dal percorso della residenza.

Protagonisti sono Nicola Ratti e Dakim, musicisti di alto profilo nell’ambito della scena internazionale. Provenienti da background profondamente diversi, trovano in questo contesto uno spazio di ricerca comune che si articola attorno al concetto di “loop” (ripetizione, ciclo, modulo) come entità autonoma e privilegiata tipica della musica elettronica contemporanea. Partendo da questa idea si svilupperà un confronto in parallelo con alcune delle tematiche progettuali che hanno caratterizzato la poetica di Cesare Leonardi, fondate sulla definizione di una forma base da cui è possibile sperimentare infinite variazioni e metamorfosi, liberando il processo creativo all’interno di regole precise e confini paradossalmente limitati; dal metodo della Sra (Struttura Reticolare Acentrata), che permette di richiamare la libertà delle forme della natura e al tempo stesso rispettare precise coordinate matematiche, fino allo sviluppo dei Solidi, una serie di molteplici elementi di arredo, costruiti a partire da un unico materiale sorgente.

Il progetto “Sound / System” è una produzione Lemniscata (coproduzione fuse*) in collaborazione e con il supporto di Galleria Civica e Comune di Modena.

È possibile prenotare il proprio ingresso entro le 19 di giovedì 14 dicembre inviando una richiesta email (biglietteria.galleria.civica@comune.modena.it), indicando nome, cognome e numero di cellulare di ciascun partecipante fino a un massimo di 4 prenotazioni per mail. La prenotazione è effettiva solo al ricevimento della conferma da parte della biglietteria, attiva dal mercoledì alla domenica.

La mostra “Cesare Leonardi. L’architettura della vita” si visita gratuitamente nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.nodefestival.com).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

2 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

2 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

2 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

2 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

2 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter