Arriva il ‘Natale Fumettoso’ dalla Fumettoteca Nazionale con Presepi da ritagliare e assemblare

17

La nuova proposta complementare in contemporanea alla ‘Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’

HyperFocal: 0 – Immagine natalizia del Presepe da scaricare e ritagliare presente nella Galleria della Fumettoteca

FORLÌ – Avviata il 20 dicembre, in contemporanea al ‘International Human Solidarity Day – Giornata Internazionale della Solidarietà Umana‘, l’iniziativa del ‘Natale Fumettoso‘ targato 2024 arriva fino alla fine dell’anno. Anche quest’anno, come ogni natale, la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub presenta al pubblico il connubio Natale/Fumetto, iniziativa legata al Presepe, copertine e Presepi da stampare e ritagliare. Per i pomeriggi del fine settimana, 28, 29 dicembre, apertura pubblica gratuita dalle ore 14:00 alle 18:00 e negli altri giorni apertura su richiesta. ‘La cultura come inesauribile motore di sviluppo dei nostri territori. Riconoscimenti prestigiosi come quelli ricevuti, fra i tenti ben due volte, dal Ministero della Cultura – precisa il Direttore fumettotecario GianLuca Umiliacchi – senza dubbio danno un ulteriore impulso alla crescita in chiave culturale delle comunità, promuovendo e valorizzando anche a livello nazionale non solo l’esclusivo patrimonio ma anche la piccola cittadina forlivese. Progetti di proposte esclusive e valide, poiché è chiaro che la promozione del fumetto è ormai una parte importante nella valorizzazione della cultura e del territorio.’. L’allestimento del presepe rappresenta, per le famiglie sparse nel mondo, un momento di condivisione e di festa, un modo per raccontare e ricordare le radici cristiane della propria cultura. In tutte le parti del mondo, talvolta, il presepe assume aspetti folcloristici. Fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per gli intervenuti. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it

Un’antica tradizione provenzale, Francia, attribuisce a Monna Pica madre di San Francesco la nascita del primo presepe. Secondo alcuni studiosi, infatti, la tradizione del presepe era già presente in Francia, nel 1200, prima che San Francesco – a detta di alcuni – ne riproponesse la sacra rappresentazione a Greccio. In molte città tedesche, durante il periodo natalizio si possono trovare i caratteristici Christkindlmarkt, mercati di Gesù Bambino, dove è possibile acquistare i personaggi del presepe. Come fatto presente, il 20 dicembre a livello mondiale ci si attiva per il ‘International Human Solidarity Day – Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’, e anche quest’anno la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ ritiene più che adeguato aderire alla Manifestazione. La giornata internazionale per la solidarietà umana serve a ricordare a tutti, proprio tutti, l’importanza della solidarietà per promuovere un messaggio chiaro ed esplicito, anche attraverso le azioni legate al mondo del fumetto, con lo scopo di raggiungere e sensibilizzare l’opinione pubblica. La solidarietà deve essere la base nella ricerca delle soluzioni e, senza alcun dubbio, si può affermare che non è un fumetto, ma che il fumetto è in grado di stimolarla! L‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 22 dicembre 2005, con risoluzione  60/209 ha  identificato la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli nel ventunesimo secolo, e a tal proposito ha deciso di proclamare il 20 dicembre di ogni anno Giornata Internazionale della solidarietà umana. Un giorno per ricordare di celebrare la nostra unità nella diversità per tutto l’anno, una giornata di 365 giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà, per incoraggiare e promuovere la solidarietà per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Con l’arrivo del ‘Natale Fumettoso’, come ogni anno, si può visionare esclusiva galleria di immagini della festività fumettata, in rappresentazione dell’animo natalizio che quest’anno vede, oltre alle copertine di varie riviste degli anni passati e di varie nazioni, l’aspetto dei Presepi nei fumetti. Un interessante spaccato nel mondo della Nona Arte, grazie al Social Community Hub, uno spazio esclusivo in continuo sviluppo e crescita, in grado di promuovere realmente le connessioni, la creatività e il divertimento dei giovani forlivesi. Forlì può vantare, grazie alla costanza della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, esclusivi eventi ed iniziative fumettistiche supportate dall’impegno e dalla grande attività di volontariato dello Staff, proposte esclusive introvabili in altre città italiane. Grazie alla funzionale Rete di collaborazione partecipativa con Fanzinoteca d’Italia 0.2, Comitato di Quartiere Ca’Ossi, Associazione Culturale 4Live e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo Gemellati, la ‘Biblioteca dei Fumetti‘, aperta su richiesta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, è gratuitamente disponibile dietro prenotazione per tutti gli interessati. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.