BOLOGNA – Il centro storico di Bologna farà da palcoscenico a “Carta al Tesoro”, il gioco a squadre che premia chi ne sa di più in materia di corretto riciclo di carta e cartone, in programma sabato 23 marzo. L’evento è ideato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata di carta e cartone coinvolgendo le persone in modo divertente. Una sfida a squadre lungo un percorso che segue il fil rouge del valore di un materiale simbolo di circolarità e riciclabilità come la carta.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Gruppo Hera e con il patrocinio del Comune di Bologna, è stata presentata martedì 19 marzo, nel corso di un incontro presso la sala stampa Luca Savonuzzi di Palazzo d’Accursio, a cui hanno partecipato l’Assessore all’ambiente Valentina Orioli, l’Assessore alla manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Alberto Aitini, il Responsabile Recupero e Riciclo di Comieco Roberto di Molfetta e Enrico Cuomo, Responsabile Hera Servizi ambientali Bologna.
In palio buoni spesa Carrefour del valore di 1.500, 1000 e 500 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato.
La partecipazione è gratuita e aperta previa iscrizione ad adulti e bambini fino a un massimo di 80 squadre. Per iscriversi si può inviare il modulo scaricabile sul sito www.comieco.org oppure registrarsi il giorno stesso della gara direttamente presso lo stand di partenza in piazza Maggiore dalle ore 9 alle ore 10.
“Bologna rappresenta una realtà virtuosa a livello nazionale per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2018 Comieco ha garantito il riciclo degli imballaggi sia di provenienza domestica che commerciale pari a circa 9000 tonnellate con un impegno di oltre un milione di euro e nel 2019 Hera ha deciso di affidare al Consorzio tutta la raccolta di carta e cartone con un obiettivo di raccolta di 18 mila tonnellate, dato che pone la città tra le realtà maggiori in termini di resa per abitante,”, commenta Roberto di Molfetta, Responsabile Recupero e Riciclo di Comieco. “La sfida è non abbassare la guardia e migliorare la qualità della raccolta. Per questo è importante informare nel modo più corretto e incisivo possibile gli utenti. E un’iniziativa come Carta al Tesoro risponde proprio a tale esigenza”.
“Abbiamo collaborato con piacere a questa iniziativa” – spiega Enrico Cuomo, Responsabile Hera Servizi ambientali Bologna – “che offre a giovani e famiglie l’opportunità di partecipare a una giornata particolare, che rappresenta anche un momento di riflessione sull’importanza di una buona pratica quotidiana come la raccolta differenziata. È grazie all’impegno dei cittadini e ai servizi messi a disposizione sull’intero territorio servito dal Gruppo, che copre oltre 3 milioni di cittadini, che Hera raccoglie circa 61 kg per abitante all’anno di carta. Di questi ne viene recuperato il 95%, dando vita ad una filiera del riciclo che si inserisce pienamente in un’ottica di economia circolare”.
“Carta al Tesoro” rientra nel calendario di iniziative del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa da Comieco con il patrocinio di Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Un contenitore ricco di eventi e incontri educativi rivolto a tutti – cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende – che vuole raccontare l’importanza e le potenzialità del riciclo informando sulle modalità di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.
Il settore del riciclo dei prodotti a base cellulosica rappresenta un ambito particolarmente virtuoso. In Italia l’80% degli imballaggi cellulosici viene avviato a riciclo e nel 2017 sono stati raccolti quasi 3,3 milioni di tonnellate di carta e cartone con un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a una quantità equivalente a un blocco di 6 giorni e 6 notti di tutte le automobili, i camion e i mezzi pubblici d’Italia. Risultati che pongono il nostro Paese ai primi posti in Europa e che hanno come protagonisti anche i cittadini, che con il loro comportamento attento e responsabile danno un contributo determinante per la buona riuscita del processo che porta il rifiuto a diventare una risorsa e a ridurre in maniera consistente le emissioni di CO2.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…
PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter