Modena

ARES Design ProgettoUno

Nuovi upgrades per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente

MODENA – Il coachbuilder modenese ARES Design ha rivelato una serie di aggiornamenti apportati alla sua Panther ProgettoUno, progettati per rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente per chi siede al volante, nello spirito della Pantera degli Anni Settanta a cui è ispirata.

Prima supercar prodotta dall’atelier con sede a Modena e spinta da un motore V10 naturalmente aspirato, la Panther può ora vantare un nuovo cambio, un sistema di scarico rinnovato e un assetto più sportivo.

Uno dei principali aggiornamenti è infatti la Leva Cambio Manuale Elettroattuata. Questo sistema, progettato da ARES stessa, si comporta come un cambio sequenziale ad innesti frontali, con la sua caratteristica griglia ad H, dando così al conducente la percezione, nei gesti e nelle sensazioni, di cambiare marcia manualmente. 

Per ottenere questo feeling, il sistema LCME si avvale di due elettroattuatori che, grazie ad un’elettronica studiata appositamente, lavorano in parallelo ai selettori del cambio montati dietro al volante – le cosiddette “palette”.

La splendida ProgettoUno è ora dotata di un sistema di scarico aggiornato, dotato di tre impostazioni predefinite – Corsa, Strada e Pista.

Concepiti specificamente per donare all’auto un nuovo sound, intenso e distintivo, i collettori dell’impianto hanno ora una caratteristica forma a croce. Gli ingegneri hanno inoltre incorporato una serie di valvole bypass, che migliorano il flusso dei gas di scarico attraverso il motore.

Questo nuovo sistema di scarico non solo migliora le prestazioni della ProgettoUno, ma conferisce a questa supercar a motore centrale la sua caratteristica timbrica sonora, che è stata studiata e perfezionata dal Dipartimento R&D interno di ARES.

All’esterno, il coachbuilder ha sostituito le ruote con nuovi cerchi ricavati dal pieno, più leggeri e rigidi, ed ha aumentato la dimensione delle ruote posteriori a fino a 21 pollici. Questi nuovi elementi, realizzati su misura e omologati, sono stati utili per conferire all’auto un assetto ancora più sportivo, a tutto vantaggio del piacere di guida.

Il Direttore Tecnico di ARES, Andrea Donati, ha così commentato: “Mettiamo sempre l’esperienza dei nostri clienti al centro delle nostre auto, ed è per questo che continuiamo a perfezionarne le performance dinamiche. Siamo molto orgogliosi degli aggiornamenti compiuti sulla vettura: il nuovo cambio dà al guidatore la possibilità di godere di quella che è essenzialmente un’esperienza di guida analogica, ma con il brivido delle prestazioni di una supercar moderna, mentre gli upgrade allo scarico restituiscono un sound emozionante, che può essere regolato dal guidatore stesso secondo i suoi desideri”.

Siamo completamente focalizzati sull’esperienza, le sensazioni, il brivido della guida: amiamo guidare per il solo amore verso la guida stessa. Le modifiche apportate alla nostra ProgettoUno sono state pensate proprio per questo, per emozionare il nostro cliente, a prescindere dal fatto che sia un pilota esperto o un semplice automobilista che ami guidare per il solo piacere di farlo “.

ARES Design ha inoltre confermato che il nuovo prezzo della Panther ProgettoUno è di 334.900 €, escludendo quello della donor car e l’IVA.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

4 ore fa

Al via i lavori di ristrutturazione della palestra di viale Bergamo

RICCIONE (RN) - A breve inizieranno i lavori per risanare i danni subiti dalla palestra…

5 ore fa

Per 33 bimbe e bimbi di Lagomaggio parte“Fuori classe”

RIMINI - Saranno 33 le bimbe e i bimbi “fuori classe” della scuola primaria di…

5 ore fa

A Monza l’Italiano GT Sprint saluta il 2024

COLORNO (PR) - È stato un weekend tra gioie e dolori, un po' come tutto…

5 ore fa

Alla Tenda due appuntamenti tra lettura e musica

Giovedì 10 ottobre, alle 21, “Dialogo con l’autore” torna con Pierpaolo Ascari e il libro…

5 ore fa

La grafica di Cafiero Tuti (1907-1958): da Strapaese al dopoguerra dal 22 ottobre al 8 novembre 2024 a Ravenna

RAVENNA - Dal 22 ottobre al 8 novembre 2024 la Biblioteca Classense di Ravenna (via…

58 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter