Area Open Project festeggia il cinquantesimo anniversario dell’album “Arbeit Macht Frei” alla Rocca Malatestiana

55
Patrizio Fariselli Area Open Project group

Sound ipnotico e groove trascinante sono le caratteristiche del concerto-evento che celebra i cinquant’anni dello storico gruppo degli anni ’70 che si esibisce lunedì 10 luglio alla Rocca di Cesena

CESENA – Una mitica band che ha lasciato un segno indelebile nella storia del jazz rock italiano (e non solo). Gli Area festeggiano l’anniversario del cinquantesimo dalla pubblicazione dell’album Arbeit Macht Frei, disco uscito nel 1973 per Cramps Records. Per l’occasione, la formazione, ribattezzata Area Open Project, sarà composta da Claudia Tellini (voce), Stefano Fariselli (sassofoni ed EWI), Patrizio Fariselli (synth e pianoforte), Marco Micheli (basso) e Walter Paoli (batteria).

Il gruppo sarà ospite del Cesena Jazz Festival lunedi 10 luglio alle 21.00 alla Rocca Malatestiana di Cesena.

L’album: Cinquant’anni fa, furono Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, Patrick Djivas e Giulio Capiozzo a registrare questo storico album. Successivamente, con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di ‘Caution Radiation Area’ abbandonando il precedente repertorio e in parte il “sound” dei primordi.

Fino ad oggi, tra i brani di ‘Arbeit Macht Frei’, soltanto ‘Luglio, agosto, settembre (nero)’ ha continuato ad essere eseguito live dagli Area Open Project, oltre che essere oggetto di cover e riarrangiamenti da parte di numerosi altri musicisti. Nessuno, da oltre 40 anni, ha invece più avuto modo di ascoltare in concerto gli altri brani dell’album come ‘Consapevolezza’, ‘240 Km da Smirne’, ‘Le labbra del tempo’, ‘Arbeit Macht Frei’ e ‘L’abbattimento dello Zeppelin’.

Il nuovo progetto: Oggi, a mezzo secolo di distanza, l’estroso Patrizio Fariselli ha (ri)arrangiato interamente il disco in una chiave moderna, oltre a recuperare direttamente dai nastri dell’epoca alcune parti inedite, che il gruppo suonava in concerto negli anni Settanta, mai presenti nell’incisione dell’album. Un gruppo, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, in grado di coinvolgere gli ascoltatori con tonnellate di energia comunicativa, sound ipnotico e groove trascinante.

Il concerto si svolge alla Rocca Malatestiana di Cesena con inizio alle ore 21.00, biglietteria aperta dalle 19.00 con possibilità di cena presso il punto ristoro della Rocca prima del concerto. La prevendita biglietti è attiva sul sito www.cesenajazzfestival.it . Informazioni 3351340537.