Ferrara

Area Giovani si trasferisce nella sede di Factory Grisù

Da lunedì 12 novembre il centro per le attività sarà operativo in via Mario Poledrelli 21

FERRARA – Cambio di sede per “Area Giovani”, il centro riservato dal Comune di Ferrara alle attività dei ragazzi: da lunedì 12 novembre 2018 le attività, i laboratori e i corsi si svolgeranno infatti in via Mario Poledrelli 21, a Ferrara nella sede di Factory Grisù, e non più nell’edificio di via Labriola dietro a via Krasnodar dove era finora. La nuova sede di “Area Giovani” sarà aperta da lunedì al venerdì ore 15-18.30 ma sarà disponibile anche come spazio per realizzare dei progetti particolari che possono essere proposti e concordati con il Servizio dell’amministrazione comunale.

LA SCHEDA a cura del Servizio Giovani del Comune – “Moving Area Giovani” è il progetto finanziato dalla Legge Regionale 14/08 che prevede il cambio di sede per Area Giovani, centro di partecipazione giovanile del Comune di Ferrara. Dalla storica sede di via Labriola 11 si sposterà in via Mario Poledrelli 21 all’interno del Consorzio Factory Grisù, entrando così a far parte della famiglia di imprese già insediatesi nell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco.
Area Giovani prende quindi posto all’interno di una realtà imprenditoriale giovane, dinamica e ad alto tasso di tecnologie innovative.

Da lunedì 12 novembre 2018 il centro riprenderà le proprie attività pomeridiane con il consueto orario di apertura da lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30. Offrirà spazi di progettazione per tutti i ragazzi che abbiano proposte da condividere e l’avvio dei nuovi laboratori “Sapere e Fare”. Sono diverse le attività già in programma: il cineforum “About Us” organizzato da Aidél Sentieri Multimediali, i corsi di cucina sana e tradizionale presso Ial Ferrara, il workshop di web radio, il laboratorio di riparazione cicli con Cicli Minelli, i corsi di fotografia con lo smartphone, slackline, cucito e Photoshop. Nei prossimi giorni sarà inoltre disponibile online un sondaggio dove poter indicare l’interesse per nuove tipologie di corsi e workshop.

Inoltre, grazie al contesto specifico offerto da Consorzio Factory Grisù, Area Giovani e le giovani aziende del Consorzio si incontrano per attivare nuove esperienze di alternanza scuola-lavoro. In collaborazione con TryeCo, Giacomo Brini, Seltzlab, Alpaca, Dorotea e Unbeldì Design, sono stati avviati – e alcuni sono già in corso – nuovi percorsi in diversi ambiti tecnico-multimediale, informatico, comunicazione e marketing, fotografia. Tre sono gli istituti scolastici superiori ferraresi coinvolti nel progetto: Liceo Artistico “Dosso Dossi”, I.I.S. “Luigi Einaudi” e l’Istituto di Istruzione superiore “Giosuè Carducci”.

Tutto questo significa offrire ai giovani della città un nuovo contesto di aggregazione che riesca a coniugare l’aspetto ludico tradizionale con l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie sia per la loro affermazione personale che per un primo contatto con il mondo del lavoro. Favorire l’uso professionalizzante delle nuove tecnologie e dei nuovi media di loro uso, e infine, favorire una più consapevole e attenta fruizione degli spazi comunali da parte degli utenti.

Per info: Unità operativa Servizio Giovani, via Giuoco del Pallone 15, Ferrara, tel. 0532 247717 o 208047, fax 0532 200640, areagiovani@edu.comune.fe.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia

FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…

6 ore fa

Anas: traffico bloccato sulla SS64 “Porrettana” a Granarolo dell’Emilia (BO) a causa di un incidente

AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…

6 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…

5 ore fa

Parmareggio e Pallacanestro Reggiana, una collaborazione che si rinnova nel tempo

REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…

6 ore fa

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

8 ore fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter