Lunedì 7 ottobre 2024 (in via Poledrelli 21) la riapertura con tante iniziative e progetti per gli adolescenti
FERRARA – Tante nuove opportunità in programmazione ad Area Giovani, il centro di aggregazione giovanile del Comune di Ferrara, che riprende le attività lunedì 7 ottobre 2024 dalle 15 con la giornata di Porte Aperte nella sede all’interno di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara). Gli spazi sono a disposizione dei giovani, fascia 11-19 anni, con ingresso libero tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (ore 15-18), per aiuto nei compiti, giochi di società, proposte da realizzare insieme e luogo di ritrovo tra coetanei. Ci saranno poi attività specifiche, come i webinar per i genitori e attività personalizzate per i ragazzi a contrasto del ritiro sociale e di situazioni secifiche di fragilità. Il programma della nuova stagione è stato illustrato lunedì 30 settembre 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.
Per presentare le iniziative, che alternano un’apertura libera con attività specifiche come quella legata alle feste di Natale o allo storytelling, sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli, la responsabile dell’Unità Organizzativa Nuove Generazioni Sabina Tassinari e i referenti Andrea Gori di Open Group e Francesco Bianco della Cooperativa il Germoglio.
“Rendere i ragazzi partecipi in maniera attiva – ha sottolineato l’ass. Scaramagli – è molto importante per confezionare un servizio aderente alle necessità e alle esigenze che vengono manifestate. Sin dai primi giorni del mio insediamento abbiamo ravvisato la necessità di rinnovare il servizio e di rimodularlo. Le iniziative messe in campo sono finalizzate al contrasto del ritiro sociale e della povertà educativa, che si è purtroppo acutizzata in seguito alla pandemia. I ragazzi devono essere al centro della programmazione, che viene costruita insieme a loro, grazie ai loro spunti e al loro coinvolgimento. Questa è l’impronta che ho intenzione di dare a tutta la mia attività sulle politiche giovanili. Perché il fatto di rendere partecipi i ragazzi, ci permette di costruire un servizio più specifico possibile e corrispondente alle loro esigenze. Mi piace pensare che ci sia un’unica squadra che ha l’obiettivo di raggiungere il benessere dei ragazzi e che è costituita dai giovani stessi insieme con Comune, dirigenti, responsabili di settore, associazioni”.
LA SCHEDA a cura dell’Unità Organizzativa Adolescenti e Nuove Generazioni – Il Centro che fa parte della UO Nuove Generazioni del Comune di Ferrara, ha concluso la fase di riprogettazione e riorganizzazione. La consapevolezza della UO Nuove Generazioni che si occupa di concretizzare le politiche per i giovani, di concerto con l’assessore Chiara Scaramagli e il dirigente Sandro Bastia, è consolidata sulla necessità di innovare e rinnovare le proposte, le attività e financo i singoli progetti che si rivolgono agli adolescenti che, in virtù dei numerosi e repentini cambiamenti, hanno il diritto a una proposta ampia, articolata e differenziata a loro rivolta.
Pertanto dal 7 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, Area Giovani riaprirà i battenti per tutti i ragazzi di Ferrara.
Programma razionale/motivazionale – La Regione Emilia Romagna dal 2021 ha previsto un programma finalizzato per il contrasto della povertà relazionale e il ritiro sociale dei preadolescenti e adolescenti come concreta risposta a una situazione di sofferenza che si era venuta a delineare conseguentemente alla grave pandemia che ha colpito la popolazione mondiale a partire dal 2020. In particolar modo, la socialità negata necessariamente dalle restrizioni imposte dalla pandemia hanno inciso pesantemente sui compiti evolutivi degli adolescenti che prevedono il contatto con il gruppo dei pari, la sperimentazione di sé nel confronto con gli altri e nelle attività del tempo libero. E sicuramente ancor più penalizzati sono risultati i giovani che vivono in zone periferiche, spesso non servite dalla rete che hanno reso difficoltoso anche il mantenimento della didattica a distanza.
Ora, nonostante sia passato l’allarme sociale pandemico, permangono nella popolazione adolescenziale molte criticità legate alla paura del futuro e a un senso generale di rassegnazione se non di frustrazione per il quadro generale fatto di guerre, alta disoccupazione giovanile, difficoltà nell’acquisizione di tutte quelle possibilità di pensarsi autonomamente in un prossimo futuro.
Il Distretto Centro Nord di Ferrara nella pianificazione di una serie di azioni a contrasto della povertà relazionale, educativa e al ritiro sociale, ha tenuto e tiene conto non solo degli aggiornamenti periodici dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara che fornisce report di ricerca puntuali sullo stato di benessere/malessere dei ragazzi, ma anche dell’analisi periodica dei servizi deputati all’accoglienza e alla cura delle giovani generazioni che fanno emergere un quadro di difficoltà emotiva e sociale piuttosto consistente.
I punti essenziali del programma finalizzato del 2024 nel Distretto Centro Nord, rimangono quelli di dare continuità a tutte quelle azioni che hanno portato a ottimi risultati, valutati come tali dalla cabina di regia locale intersettoriale che è stata costituita ad hoc (costola comunque del Tavolo Adolescenza Provinciale che ha chiesto la Regione di costituire in tutti i territori), di ricalibrare le micro-progettazioni a seconda delle nuove esigenze e di rilanciare attività innovative che non possono più prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva delle giovani generazioni.
Per info: tel. 0532 208047, mail areagiovan@edu.comune.fe.it