Ferrara

Area Giovani aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì

Apertura al pubblico dalle 15 alle 18.30 nei locali di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara)

FERRARA – Dall’inizio di settembre Area Giovani, una delle costole del Servizio Nuove Generazioni, è nuovamente aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18.30 da quest’anno anche il lunedì grazie a una maggiore disponibilità oraria, resa possibile dall’impegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara.

Nata come punto di aggregazione e partecipazione giovanile Area Giovani sta ormai da qualche anno allargando la propria attività promuovendo laboratori e corsi di formazione dedicati ad un pubblico di giovani e giovanissimi dai 14 ai 29 anni che trovano nei locali di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), un luogo di ascolto e socialità ma anche un’occasione mettere in pratica passioni e, perché no, aggiungere conoscenze che possono tornare utili nell’immediato e nel futuro. Un esempio sono i corsi pratici di cucina, realizzati in collaborazione con IAL Ferrara,  prossimi a partire e fin da ora presi d’assalto dalle richieste d’iscrizione.

Utilizzando al meglio le opportunità offerte dalle risorse messe a disposizione dalla rete territoriale formata da enti pubblici e del privato sociale molte novità sono in via di definizione. Dai laboratori ai corsi dedicati a danza, teatro, musica, arti figurative molte saranno le novità e le nuove edizioni aggiornate e rinnovate come già avvenuto dall’8 all’11 settembre con il festival “Poetry Slam: dalla parola scritta all’atto poetico”, un progetto di Officina Teatrale A_ctuar realizzato in collaborazione con la performer Martina Riina.

Ad Area Giovani naturalmente non mancherà, grazie alla presenza di operatori qualificati, la preziosa attività quotidiana fatta di ascolto, collaborazione, inclusione e risoluzione dei problemi in un ambiente non istituzionale su quei piccoli o grandi intoppi che nella quotidianità di un adolescente possono essere fonte d’angoscia e apparentemente insormontabili.

Importante segnalare come dall’anno scolastico 2022-2023 sia stata attivata una  importante collaborazione tra Area Giovani e il progetto “Punto di Vista. Dentro e fuori la scuola” con una particolare attenzione al fenomeno dell’isolamento sociale Da quest’anno Area Giovani è anche sulla piattaforma social di Twitch con una diretta serale alla settimana in cui si parlerà di tematiche di interesse giovanile con vari ospiti invitati.

La sede di Area Giovani è collocata nel complesso di Factory Grisù in via Mario Poledrelli, 21. Il servizio è aperto dal lunedì al giovedì ore 15-18.30.

Per info: tel. 0532 900380, email areagiovani@edu.comune.fe.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

59 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter