Nato a Sassocorvaro, frontiera nord-ovest del ducato di Urbino, per Franco Alessandroni già in tenera età il disegno diviene un importante canale di comunicazione e un mezzo capace di costruire consensi e gratificazioni.
Da autodidatta frequenta corsi privati di pittura, dipingendo per valli e crinali della sua terra e non abbandonando mai quel gusto schietto e genuino per il paesaggio.
Attualmente vive e lavora a Mercatale, dove nella “Bottega di Frenk” oltre alla pittura si dedica alla produzione di oggettistica per l’arredo.
“Franco Alessandroni capace costruttore di mirabili oggetti, uomo del fare, interagisce con la materia e con il suo spazio, in modo diretto, viscerale e profondo – scrive Paolo Degli Angeli nella sua presentazione – Non può esimersi dal dialogare con gli oggetti, concreti e mentali, del suo vissuto e della sua storia. Le terre del ducato di Urbino, pregne di riferimenti culturali e di sedimentazioni paesaggistiche ed architettoniche, emergono fortemente nelle opere del pittore. Fissare sulla tela paesaggi e vedute oggi diviene moderno, rivoluzionario, è segno di attenzione costante verso quel mondo che ormai sembra in via di estinzione. Alessandroni, nel silenzio del suo studio, continua a volgere lo sguardo verso al natura, incurante ma ben conscio, del mercato dell’arte”.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, la mostra rimarrà allestita fino al 5 gennaio e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 16 fino alle 19.
Ingresso libero.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter