Russi

Appuntamenti di primavera: autori russiani per una rassegna letteraria

Annullata per cause di ordine superiore la presentazione del libro di Linda Bagnoli in programma sabato 9 aprile. L’incontro verrà recuperato sabato 7 maggio

RUSSI (RA)  – Con la primavera sbocciano anche i libri e con essi ci si augura anche tanti lettori! Questo è l’intento delle associazioni di Russi che, con il patrocinio del Comune, hanno promosso gli Appuntamenti di Primavera 2022: Ettore Masoni APS e Pro Loco Russi APS, ospiti per i cinque sabati di aprile del Centro Sociale Porta Nova. Gli autori sono nostri concittadini ed ognuno affronta temi e generi diversi.

Tutte le presentazioni si svolgeranno nella giornata di sabato alle ore 16 presso il Centro Sociale Porta Nova. Gli incontri saranno arricchiti con letture de Le Faville e brani musicali con gli allievi della Scuola di Musica Ettore Contarini.

ATTENZIONE! Per cause di ordine superiore la presentazione del libro di Linda Bagnoli in programma sabato 9 aprile è stata annullata. L’incontro verrà recuperato sabato 7 maggio.

Il calendario aggiornato:

  • 2 aprile: presentazione del saggio di Maria Enrica Giardini “Guglielmo Marconi, dalla grafia l’uomo e lo scienziato”, dove la psicologa e grafologa, analizzando gli scritti dell’inventore della radio, fornisce un’immagine inedita del Premio Nobel 1909.
  • 16 aprile: Paolo Casadio, al suo terzo romanzo, presenta “Fiordicotone”, dove si narra di una deportata lughese che ritorna alla fine della guerra e comincia la ricerca della sua bambina scomparsa il giorno dell’arresto.
  • 23 aprile: Roberto Valgimigli parla della sua opera prima “Occhi di un mondo altro”, in cui medita e scrive delle esperienze maturate in molti anni di attività nelle organizzazioni di volontariato sociale.
  • 30 aprile: ultimo appuntamento con Greta Barrovecchio e la sua seconda pubblicazione di narrativa “Sulle note della felicità” (altre sono in stampa, tutte pubblicate col sistema del selfpublishing, che consente di restare indipendenti rispetto alla case editrici).
  • 7 maggio: è la volta delle poesie di Linda Bagnoli che, dopo avere scritto per numerosi anni, presenta la sua prima raccolta dal titolo “Vivere è… pur bello!!!”.

L’auspicio di queste presentazioni di libri e autori è quello di promuovere la lettura: quella magnifica attività che, oltre allo far scorrere gli occhi sulla carta stampata, ci fa conoscere e comprendere, sognare e ragionare, commuovere e divertire. Tutte sensazioni che solo la letteratura è in grado di smuovere, rendendoci più ricchi di sentimento e ragione, con la sola combinazione delle poche lettere che compongono il nostro alfabeto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Omaggio a Fabrizio De André’ il 23 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…

25 minuti fa

Anatomia della Seconda guerra mondiale – Volti e storie il 23 ottobre la presentazione a Modena

MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…

32 minuti fa

Teatro Diego Fabbri, Forlì: dal 19 ottobre prevendita biglietti per gli spettacoli della Stagione 2024/25

FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…

56 minuti fa

Bologna Jazz Festival 2024: il 23 ottobre Giulio Campagnolo & Jazz Funkers

BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…

37 minuti fa

Quartieri: sostegno a progetti di associazioni cittadine

Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…

1 ora fa

RETTIFICA – Grandezze & Meraviglie: il 24 ottobre “Bax: J. S. Bach al Sax” a Modena

RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter