29-30 dicembre 2018 in San Giorgio in Poggiale
BOLOGNA – “Incontro con Marie d’Agoult, compagna, di Liszt: una viaggiatrice europea tra arte e politica”, in programma sabato 29 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro 20/2, Bologna).
L’appuntamento, a cura di Emanuela Marcante e con la partecipazione di Anna Zareba, permetterà di scoprire una donna donna straordinaria come la contessa Marie d’Agoult (1805-1876), che segue Liszt nella romantica fuga in Italia e che vivrà, alla fine della loro storia con lo pseudonimo di Daniel Stern una nuova esistenza di scrittrice, di polemista, di femminista, di storica, vicina a George Sand e a Victor Hugo come a Mazzini. Uno spaccato di vita e di storia ottocentesca che parla intensamente alla nostra contemporaneità, anche attraverso un protagonista indiscusso dei salotti e della temperie artistica come il pianoforte, strumento principe dell’anima romantica.
In collaborazione con la Biblioteca delle Donne – Centro delle Donne di Bologna,.
– “Rossini e Liszt: due talenti precoci?”, in programma domenica 30 dicembre 2018 alle ore 17.00 (alle 15.30 visita guidata con i curatori della mostra), presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro 20/2, Bologna).
L’appuntamento, a cura di Daniele Tonini e con la partecipazione di Emanuela Marcante, cercherà di rispondere alla domanda se sia veramente una felice condizione essere un bambino prodigio e un genio precoce, come lo furono i giovanissimi Liszt e Rossini. Seguendo le storie parallele dei verdi anni musicali dei due futuri amici li ritroveremo assieme nella scintillante Parigi degli anni Venti, dove Rossini è una divinità e dove Liszt, dodicenne, si impone come un prodigio del pianoforte. Per vederli ancora assieme qualche anno dopo nella Bologna del 1838, con Rossini non più compositore d’opera ma sempre protagonista del mondo musicale, e con Liszt all’inizio dei suoi splendenti anni di concertista internazionale da strabiliante virtuoso del pianoforte e innovatore musicale.
Gli eventi, in occasione della mostra “Da Parigi a Bologna, in viaggio con Liszt e Rossini”, presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale dal 12 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Istituto Liszt di Bologna.
N.B. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili.