Si terrà a Riccione dal 9 all’11 giugno
RICCIONE (RN) – Il Comune di Riccione ha approvato il nuovo protocollo d’intesa per il biennio 2025 – 2026 con l’Associazione Festival del Fundraising per la realizzazione dell’evento dedicato a chi desidera conoscere e approfondire la realtà della raccolta fondi nel settore non profit, e che continuerà a svolgersi al Palazzo dei Congressi.
Il nuovo accordo è stato voluto per consolidare il rapporto di collaborazione già avviato nel triennio 2022-2024, poiché, oltre a incentivare la cultura del fundraising, sostiene la sostenibilità economica, la crescita e la formazione dei professionisti del Terzo settore.
L’assessore al Turismo, Mattia Guidi, ha sottolineato la rilevanza del protocollo d’intesa: “La conferma del protocollo d’intesa con il Festival del Fundraising rappresenta una grande opportunità per Riccione, sia dal punto di vista sociale che promozionale. Il Festival, come tutti hanno potuto riscontrare in occasione dell’edizione dello scorso giugno, oltre a essere un punto di riferimento per il settore non profit, ha un forte impatto sulla visibilità e sul prestigio della nostra città, proiettandola su una ribalta nazionale”.
Il Festival rappresenta infatti un importante appuntamento nel panorama nazionale, riunisce le organizzazioni non profit orientate alla crescita professionale, all’innovazione e al confronto, nel corso di giorni di formazione per condividere idee, trovare spunti concreti per il fundraising, durante i quali si creano contatti con i donatori, si sostengono i valori di solidarietà, speranza e innovazione sociale che promuovono il cambiamento positivo, solidale e sostenibile.
“Ospitare un evento formativo sul fundraising non solo arricchisce il nostro calendario di eventi, ma posiziona Riccione come un vero e proprio hub per lo sviluppo e l’innovazione delle competenze nel settore – argomenta la presidente della NewPalaRiccione Eleonora Bergamaschi -. Il fundraising è una disciplina in continua evoluzione, cruciale per la sostenibilità di organizzazioni no-profit, culturali e sociali. Attraverso questo evento, la città diventa il centro di scambio di idee, best practice e nuove tecnologie, aiutando i partecipanti a migliorare le loro capacità professionali. Grazie all’interazione tra i partecipanti e il territorio, anche gli operatori locali possono trarre vantaggio da questi momenti di confronto, acquisendo nuove competenze e idee che possono essere applicate ad ambiti diversi, dall’imprenditoria sociale alla gestione di progetti locali. In questo modo, Riccione non è solo spettatrice di un evento, ma diventa protagonista di un processo di innovazione che si estende ben oltre i giorni del convegno”.
Un aspetto particolare della manifestazione consiste nel suo format che racchiude formazione, divertimento, emozioni, crescita personale, festa e accoglienza, all’interno di una manifestazione che, con oltre cento eventi formativi, intende celebrare la forza e il potenziale del non profit per un futuro socialmente ed economicamente sostenibile delle comunità. Per mezzo del fundraising, infatti, si sostengono progetti che migliorano la qualità della vita, favoriscono l’inclusione sociale, proteggono l’ambiente e promuovono la cultura.
Tra gli speaker dell’edizione di quest’anno del “Festival del Fundraising”, svoltosi al Palazzo dei Congressi dal 3 al 5 giugno scorso, anche l’attore di cinema, teatro e televisione Luca Argentero che in quella occasione ha donato il suo spettacolo – che ha registrato il sold out – “È questa la vita che sognavo da bambino?” all’associazione da lui fondata e di cui è vicepresidente “1 Caffè Onlus”, una realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole-medie associazioni non profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono.
La prossima edizione del “Festival del Fundraising”, la numero diciotto, si svolgerà dal 9 all’11 giugno 2025 al Palazzo dei Congressi.