Approvato il Bilancio comunale, la dichiarazione dell’assessora Roberta Li Calzi

0

BOLOGNA – “Il Bilancio 2025-2027 che il Consiglio comunale ha approvato oggi, vale 1,5 miliardi di euro nel 2025 e consente al Comune di Bologna di dare continuità all’azione amministrativa fin dai primi giorni del 2025.

È un Bilancio che si pone, ancora una volta, l’obiettivo di non aumentare le tariffe dei servizi nonostante il ritorno della spending review e il taglio dei trasferimenti agli enti locali.

Viene dunque confermato un forte impegno su servizi sociali ed educativi, che rappresentano circa il 20% del bilancio corrente e consente di raggiungere tassi di copertura dei servizi tra i più alti d’Italia. Voglio sottolineare in particolare l’investimento particolarmente elevato e in forte crescita per il sostegno ai bambini e alle bambine con disabilità, con un numero di alunni seguiti che negli ultimi 5 anni è aumentato del 30%, mentre le risorse sono aumentate di oltre il 30% arrivando circa a 20 milioni di euro.

Le risorse correnti investite sui servizi sociali, tenuto conto dell’elevata presenza di popolazione anziana, rappresentano circa il 19% del bilancio corrente. L’investimento consente di raggiungere un numero di utenti elevato, con bisogni che risultano costantemente in crescita.

Gli investimenti principali sul 2025 riguardano: Piano per l’abitare, Impronta Verde e Manutenzione della città.

Altro elemento che voglio sottolineare è l’importante incremento di risorse destinate alla manutenzione delle strade nel corso del mandato: dai 9,7 milioni del 2022 ai 23,7 milioni del 2025, in particolare per i danni provocati dall’alluvione.

Siamo orgogliosi di questo risultato nel contesto della difficile congiuntura economica che stiamo vivendo, resa ancora più complicata dalla nuova spending review imposta dal governo agli enti locali. Questo risultato è stato raggiunto perché abbiamo un bilancio solido, che nella sua parte corrente può contare su una percentuale di risorse proprie molto elevato.

Il bilancio è stato predisposto a normativa vigente, in attesa della legge di bilancio statale, ma non ci aspettiamo buone notizie su questo fronte.
Già dal mese di gennaio dovremo dunque fare i primi adeguamenti, in una logica di bilancio flessibile e dinamico.

Ringrazio tutti gli uffici del Comune, il Consiglio comunale, Giunta e delegate/i, Quartieri, Capo di Gabinetto, Direzione e Segreteria Generale, e il Sindaco, per il lavoro svolto e la collaborazione”.