BOLOGNA – Dichiarazione dell’assessora Li Calzi:
“Il Bilancio 2024-2026 che il Consiglio Comunale ha approvato questa mattina, che vale 1.621.500.000 euro nel 2024, consente al Comune di Bologna di dare continuità all’azione amministrativa fin dai primi giorni del 2024.
Ancora una volta la priorità che ha guidato la redazione di questo bilancio è stata quella di garantire tutte le risorse necessarie ai servizi, in aumento rispetto al passato per effetto dell’inflazione. L’incidenza sulla spesa corrente della quota destinata ai servizi educativi, sociali, culturali e sportivi aumenta passando dal 44 al 45%.
Abbiamo chiuso il bilancio senza avere messo mano alle tariffe e ai tributi; uniche eccezioni l’imposta di soggiorno e le tariffe della refezione scolastica. Dopo 8 anni di invarianza siamo stati costretti a rivedere le tariffe della refezione scolastica, a fronte degli straordinari aumenti dei prezzi, tuttavia lo abbiamo fatto non senza l’attenzione necessaria all’equità che abbiamo migliorato grazie all’introduzione di nuovi meccanismi di sconti soprattutto per chi ha più di un figlio/a.
Siamo orgogliosi di questo risultato nel contesto della difficile congiuntura economica che stiamo vivendo, resa ancora più complicata nella prospettiva di una nuova spending review imposta dal governo agli enti locali. Questo risultato è stato raggiunto perché abbiamo un bilancio solido, che nella sua parte corrente può contare su una percentuale di risorse proprie superiore all’80%.
Consistente all’interno del bilancio è anche la dimensione degli investimenti, che evidenziano il forte impegno nella realizzazione di nuove infrastrutture in molti ambiti, tra cui scuola, mobilità, casa, sport.
Il bilancio è stato predisposto a normativa vigente, in attesa della legge di bilancio statale, ma non ci aspettiamo buone notizie su questo fronte. Ci saranno tagli ai Comuni in una fase in cui gli enti locali avrebbero invece bisogno di un aiuto da parte dello Stato.
Già dal mese di gennaio dovremo dunque fare i primi adeguamenti, in una logica di bilancio flessibile e dinamico.
Con il Bilancio, è stato approvato due giorni fa il Documento Unico di Programmazione (DUP), che è il presupposto di tutti gli altri documenti di programmazione. Contiene, infatti, la strategia e gli obiettivi da realizzare nel prossimo triennio e costituisce la guida per la costruzione del bilancio e l’allocazione delle risorse finanziarie.
Ringrazio tutti gli uffici del Comune, il Consiglio comunale, Giunta e delegate/i, Capo di Gabinetto, Direzione e Segreteria Generale, e il Sindaco, per il lavoro svolto e la collaborazione.”