“Il Bilancio 2023-2025 del Comune di Bologna votato oggi in Consiglio, che ammonta a 1.378.800.000 euro, ha come obiettivi principali – pur in una fase economica generale molto complessa – il mantenimento dei servizi senza aumentare tariffe e tributi.
Per quanto riguarda i servizi educativi, scolastici e socio-assistenziali sono confermate tutte le tariffe e i relativi sconti.
In attesa della legge di bilancio statale, per contrastare la situazione di crisi energetica e aumento dei prezzi, l’Amministrazione sta perseguendo il contenimento delle spese per garantire il mantenimento del livello dei servizi. Sono inoltre state stanziate più risorse per le spese energetiche, che saranno costantemente monitorate, e sono previsti provvedimenti per promuovere il risparmio energetico.
Il bilancio riflette l’attenzione dell’Amministrazione verso i servizi relativi all’istruzione, alle politiche sociali e a cultura, sport, turismo, giovani, che con quasi 300 milioni coprono complessivamente circa il 44% delle spese, segnando un aumento del 2% rispetto al 2022.
Essendo predisposto a legislazione vigente, verrà modificato già agli inizi del 2023 per recepire le misure di interesse dei Comuni che il Parlamento approverà con la Legge di bilancio.
Per questo già nel mese di gennaio ripartirà il dialogo con i Quartieri e con le rappresentanze delle categorie che incontriamo costantemente durante l’anno, per capire quali risorse aggiuntive riusciremo a mettere in campo.
Insieme al Bilancio, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP 2023-2025), il documento più importante dell’anno amministrativo.
Ringrazio tutti gli uffici del Comune, il Consiglio comunale, Giunta e delegate/i, Capo di Gabinetto, Direzione e Segreteria Generale, e il Sindaco, per la condivisione del lavoro”.
Rinviata la conferenza di Emilia Sonni. Cancellato il dialogo tra Giovanni Vignali e Maddalena Crepet…
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per mercoledì 30 ottobre 2024 FERRARA - È rinviata a data…
FERRARA - Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani di…
Tindaro Granata porta a Riccione le storie delle detenute di Messina RICCIONE (RN) - Grazie…
Sull’utilizzo dell’acqua come “strumento” nella sperimentazione sonora. Quattro posti disponibili per musicisti e sound designer.…
Martedì 29 ottobre 2024 dalle 19.30 al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi FERRARA - Durante…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter