Sabato 15 febbraio 2020 alle 15.30 attività didattiche per bambini al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara
FERRARA – Qual era la pietra più usata dagli uomini della Preistoria e come veniva lavorata per produrne strumenti utili per le attività quotidiane? Per rispondere a queste e ad altre domande sui nostri antenati il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (slargo Florestano Vancini 2 – già via de Pisis 24) attende i bambini dai 5 ai 12 anni sabato 15 febbraio 2020 alle 15.30 per un laboratorio di scheggiatura della selce.
“Attraverso un percorso tattile – spiegano gli organizzatori – andremo alla scoperta dei principali manufatti costruiti dall’uomo preistorico e delle tecniche di lavorazione della pietra. Impareremo come gli uomini preistorici utilizzavano la selce: i gesti e i metodi necessari a scheggiarla e a renderla uno strumento indispensabile per la loro sopravvivenza. E infine, i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di uno strumento in selce e provare la sua efficacia”.
I laboratori, inseriti nel programma di attività didattiche per ‘Apprendisti scienziati’, sono organizzati dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività. Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9 alle 12.30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per l’adulto accompagnatore.
Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it