Piacenza

Apertura straordinaria del Museo Kronos e della Salita alla Cupola del Guercino

Per le festività pasquali

PIACENZA – Tra itinerari tematici, attività didattiche ed aperture speciali, sarà un Pasqua di visite al Museo della Cattedrale di Piacenza. Domenica 31 marzo (Pasqua) e Lunedì 1 aprile (Dell’Angelo), Kronos – Museo della Cattedrale con la Salita alla Cupola del Guercino, saranno aperti con l’orario festivo. Kronos osserverà il consueto orario 15 – 18 (ultimo ingresso alle ore 17) con salite alla cupola della Cattedrale alle ore 15 | 16 | 17. La prenotazione è consigliata per garantirsi l’ingresso alla salita.

Contestualmente, sarà attivo anche il servizio di salita alla Cupola del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna (salite ore 16 e ore 17), che garantirà anche l’utilizzo del biglietto cumulativo per le due cupole nell’ambito dell’iniziativa Mirabili prospettive (www.mirabiliprospettive.it). Prenotazione consigliata.

Per ampliare ancora di più l’offerta culturale, lunedì 1 aprile sarà possibile prendere parte alla visita tematica “La Cattedrale di Piacenza: una storia lunga 900 anni”: alle ore 14.30 un coinvolgente viaggio nel tempo che condurrà i visitatori alla scoperta dell’antica storia della Chiesa Madre della diocesi di Piacenza-Bobbio. Durante la visita si ripercorreranno i 900 anni dalla sua costruzione, da San Giovanni de Domo, passando dal cuore del Medioevo fino ai restauri effettuati dall’architetto Camillo Guidotti e commissionati da San Giovanni Battista Scalabrini. Prenotazione consigliata. Ingresso dalla Cattedrale, Piazza Duomo. È previsto un contributo di partecipazione.

Sempre lunedì 1 aprile, a Kronos – Museo della Cattedrale, alle ore 15.30 l’attività didattica “Angeli per tutti”, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni. Nella festa dedicata all’Angelo, un momento di gioco didattico spingerà i giovani visitatori a trovare tutti gli angeli nascosti tra le opere dalla Cattedrale e del suo museo. A seguire, un momento creativo con disegni e colori. Prenotazione obbligatoria, attivazione al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

 

Per le prenotazioni, scrivere a cattedralepiacenza@gmail.com o chiamare il 331 4606435 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00). Per scoprire tutti gli eventi: www.piacenzapace.it. Sulla pagina “Primavera ad Arte” sarà possibile scaricare anche la brochure degli appuntamenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

6 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter