Apertura serale straordinaria del Castello Estense

152

FerraraVenerdì 31 agosto dalle 19.30 alle 23.30 con visite guidate, letture e performance

FERRARA – Venerdì 31 agosto 2018 è prevista un’apertura serale straordinaria del Castello Estense, a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30 (la biglietteria chiude alle 22.45) sarà possibile visitare il percorso museale a tariffe d’ingresso scontate* e saranno organizzate visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini ed animazioni teatrali.
(*Costo d’ingresso: percorso museale esclusa ala sud e camerini intero euro 4, ridotto euro 2; percorso museale inclusa mostra Collezione Cavallini Sgarbi, intero euro 10, ridotto euro 6; salita alla torre facoltativa euro 2)

Di seguito il programma:

Alle 19.45 una speciale visita guidata alla “Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati Tesori d’arte per Ferrara” per immergersi in un affascinante viaggio nella storia dell’arte italiana dalla fine del Quattrocento alla metà del Novecento.

Alle 20.00 attività didattica per i bambini dai 5 agli 11 anni e le loro famiglie dal titolo “Musica a Corte” nel segno del divertimento. Banchetti, danze, spettacoli teatrali: la musica non mancava mai a corte! Una visita animata per creare insolite “composizioni” ispirate ai personaggi più famosi della famiglia estense.

Alle 20.30 visita guidata tematica dal titolo: “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri.

Alle 21, lungo il percorso espositivo della collezione Cavallini Sgarbi, Elisabetta Sgarbi incontrerà il pubblico con lo scrittore ferrarese Marcello Simoni, originario di Comacchio, in testa alle classifiche con i suoi thriller storici che proporrà alcune letture tratte dal suo saggio illustrato dedicato all’abbazia di Pomposa (ed. Nave di Teseo).

Dalle 21.30, lungo il percorso di visita del Castello, i visitatori potranno assistere alla performance “Parisina” di George Gordon Byron, letture tra teatro e poesia a cura dell’associazione culturale Ferrara Off. L’opera di Byron, recentemente ritradotta da Monica Pavani, restituisce, in pieno Romanticismo, la drammatica vicenda di Ugo e Parisina Malatesta, moglie del Marchese Niccolò III. I visitatori del Castello, durante il loro percorso, saranno accolti dagli attori che interpreteranno il testo di Byron, rievocando la presenza dei due sfortunati amanti e dei loro contrastati sentimenti.

Dalle 19.30 alle 23.00 sarà inoltre possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato, particolarmente suggestive nelle luci e ombre della sera, con partenza dalla Piazza Savonarola.

Tariffe: euro 3,50 adulti; euro 2,50 minori. Gratuito fino ai 5 anni.
Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per assistere alle letture di Marcello Simoni e per la performance di Ferrara Off non occorre prenotare.
Durante la serata sarà aperta e ad entrata libera la Caffetteria del Castello al Piano Nobile.
Per info: www.castelloestense.it