Venerdì 8 dicembre 2023, ore 17.15 «Concerto del Coro della Cattedrale» e «Inaugurazione del presepe delle absidi»
PIACENZA – Torna «Natale ad Arte» nella sua settima edizione: dall’8 dicembre al 14 gennaio: concerti, esperienze di visita, attività per bambini, incontri culturali a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Kronos – Museo della Cattedrale e CoolTour.
Circa trenta appuntamenti che comprendono una varietà di eventi pensati per valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale che ruota intorno alla Cattedrale, dove a partire da 900 fa anni vita civile e vita religiosa si sono incrociate, cultura e spiritualità si sono vicendevolmente arricchite.
La Cattedrale è emblema in cui tutta la città si riconosce, un simbolo vivo per la comunità di Piacenza, dove raccogliersi e incontrarsi per vivere insieme le festività. Per questo motivo Natale ad Arte offre un calendario che si muove su più fronti con suggestivi e coinvolgenti concerti ed esperienze di visita sia presso la Cattedrale che presso altri luoghi di fede della città, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie: durante ogni fine settimana infatti si svolgeranno attività appositamente studiate per i più piccoli perché, nello scoprire e imparare attraverso attività educative laboratoriali ed esperienziali, possano divertirsi e calarsi nell’atmosfera festosa del periodo.
Il calendario degli eventi si aprirà venerdì 8 dicembre, ore 17.15, con il concerto del coro della Cattedrale e l’inaugurazione del tradizionale presepe nel giardino del Museo Kronos, alle spalle delle absidi del Duomo, in via Prevostura.
Il Coro della Cattedrale di Piacenza diretto da Elisa da Corso e Matteo Cè si esibirà con una selezione di canti natalizi per accompagnare con le sue voci il tradizionale appuntamento per l’inaugurazione e benedizione del presepe della Cattedrale, su progetto e realizzazione dello scenografo Cristian Arbasi. Tornano le immagini medievali presenti nel nostro duomo, rilette per la realizzazione di una natività tutta piacentina, ma sempre dal significato universale.
Un’atmosfera magica, allietata anche da un caldo vin brulè e dalla tisana per i più piccoli.
Appuntamento in via Prevostura, sul retro della Cattedrale, alle ore 17.15. Evento gratuito.
All’interno della Cattedrale sarà inoltre possibile visitare la mostra di presepi con scopo benefico: il ricavato delle offerte andrà all’ Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattie del sangue.
Per informazioni: 331 4606435 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00) | cattedralepiacenza@gmail.com.
Il programma completo e in costante aggiornamento è consultabile sul sito www.piacenzapace.it/natale-ad-arte