Parma

Aperto il bando per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori per la riqualificazione del complesso di Forma Futuro

PARMA – È stato pubblicato il bando per l’appalto integrato che prevede l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori per la riqualificazione del complesso dell’ente di formazione professionale Forma Futuro, con un investimento di quasi 6,5 milioni di euro finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Nell’area di via La Spezia n. 110, di proprietà della Regione Emilia-Romagna e concessa al Comune di Parma, sono previsti interventi di riqualificazione energetica e adeguamento sismico. Gli edifici che si affacciano su via La Spezia saranno migliorati dal punto di vista energetico, senza modifiche strutturali rilevanti, mentre le altre costruzioni saranno demolite e sostituite da due nuovi immobili moderni, destinati ad aule, laboratori, uffici amministrativi e una sala conferenze: spazi rigenerati e adeguati alla normativa vigente, per la sicurezza degli oltre duemila studenti e studentesse che ogni anno si formano negli spazi di Forma Futuro.
L’intervento è strategico per Forma Futuro, ente accreditato alla Regione Emilia-Romagna per la gestione dei corsi finanziati, con la missione di supportare le persone nel percorso formativo. Il progetto prevede un investimento di 6.490.000 euro ed è interamente finanziato all’Agenda Trasformativa per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) del Comune di Parma denominata “Parma 2030: Green e Smart per Tutti”. L’ATUSS di Parma si inserisce all’interno di un programma di investimenti di 110 milioni di euro promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato da risorse del FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2026; al termine, la città avrà una struttura riqualificata, funzionale, sicura e accessibile. Gli spazi di Forma Futuro, strategici per la formazione di giovani e adulti, saranno rinnovati ed efficienti, riducendo consumi energetici e costi di manutenzione. Il progetto porterà benefici anche al quartiere Molinetto, con spazi verdi rigenerati e nuove attività. Le aree esterne saranno migliorate con alberature e interventi per mitigare i cambiamenti climatici.
La valorizzazione del complesso di Forma Futuro ha un importante ruolo a servizio di istituzioni, imprese, associazioni e a tutti gli attori dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio della provincia di Parma, a sostegno delle politiche attive per la formazione e a contrasto dello “skill mismatch”, il disallineamento tra le competenze possedute da lavoratori e lavoratrici e quelle richieste dal mercato del lavoro.
“I lavori nel complesso di Via La Spezia – ha commentato Francesco De Vanna, Assessore con deleghe a Lavori Pubblici e Politiche del lavoro – sono un intervento fondamentale in un comparto strategico per il futuro professionale della nostra città. Questa riqualificazione riveste un’importanza cruciale sia per le opportunità che Forma Futuro offre ai giovani e alle giovani del territorio in termini di avviamento lavorativo, sia per il contributo nel mantenere alta la competitività e creare nuove occasioni di lavoro. Il progetto rappresenta, pertanto, un’azione concreta verso una maggiore coesione sociale, rafforzando il legame tra città e territorio e promuovendo il benessere collettivo”.
 
“L’intervento di riqualificazione del complesso di Forma Futuro rappresenta un importante risultato rispetto a un percorso di valorizzazione della formazione professionale di qualità erogata dall’ente – ha dichiarato l’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti – Da anni il comparto formativo di via La Spezia attendeva questi interventi, che attraverso un dialogo positivo con la Regione siamo riusciti a ottenere e che renderanno più funzionali e fruibili gli spazi. L’investimento del Comune sulla formazione professionale non vuole essere però solo materiale, ma anche e soprattutto di riconoscimento dell’importanza di questi percorsi per il territorio, in ottica di sempre maggior qualità del lavoro”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 2 all’8 gennaio 2025

198 casi positivi rilevati in una settimana su 3.028 tamponi. Sei decessi; 370 le persone…

12 minuti fa

Anche nel 2025 a Pontelagoscuro “Il Baule in piazza” ogni seconda domenica del mese

In piazza Buozzi e viale Savonuzzi appuntamento mensile con i banchi del mercatino del riuso…

50 minuti fa

Question Time di venerdì 10 gennaio

BOLOGNA - Il video della seduta è disponibile sulla piattaforma Digital4Democracy del Comune di Bologna…

58 minuti fa

Via Ippodromo temporaneamente interrotta al transito per lavori di potenziamento della rete di teleriscaldamento

Provvedimenti al via nei prossimi giorni (data in via di definizione) FERRARA - AGGIORNAMENTO -…

54 minuti fa

Piano antismog: il 12 gennaio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

3 minuti fa

Procedure di accreditamento dei servizi socio-sanitari, entro il 15 gennaio le manifestazioni di interesse

PIACENZA - Si ricorda che è online sul sito web comunale - con accesso, direttamente…

16 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter