RAVENNA – Da quest’anno è possibile svolgere il servizio civile volontario anche presso il Circolo Cooperatori Aps, che ha sede in via Faentina 106 a Ravenna. È stato infatti accolto dal Ministero competente il progetto “Memoria del Novecento”, elaborato assieme ad altre realtà simili romagnole con il coordinamento dell’ARCI Servizio Civile. Il bando, già pubblicato, scade il 10 febbraio prossimo. Gli interessati, per ogni informazione o quesito, possono scrivere a circolo@circolocoop.ra.it mentre all’indirizzo web www.circolocoop.it è possibile accedere alla versione completa del progetto presentato, nonché prendere visione delle iniziative svolte dal Circolo Cooperatori stesso.
Il progetto che riguarda il Circolo Cooperatori prevede un impegno a supporto delle attività tipiche di una associazione culturale, particolarmente sul versante della organizzazione di eventi culturali, della ricerca storica, sociale ed economica, dell’archiviazione documentale, del rapporto con l’utenza interna ed esterna.
Il servizio civile universale è una interessante opportunità offerta a tutti i giovani (18-28 anni) che volontariamente intendono offrire il loro contributo ad attività di carattere sociale e culturale. La durata prevista è di 12 mesi, con un monte ore settimanale di 25 ore, e prevede un compenso mensile erogato dal Ministero competente.
Nel periodo di svolgimento del servizio sono previsti numerosi momenti di informazione/formazione sui temi indicati dai singoli progetti, ma anche sulla legislazione del lavoro (dai diritti sindacali alla sicurezza) e sull’organizzazione di impresa, cooperazione compresa.
Oltre al valore sociale intrinseco, di impegno civile e volontariato nel terzo settore, queste esperienze possono essere interessanti e propedeutiche all’ingresso nel mercato del lavoro ed anche all’avvio di attività imprenditoriali, private o cooperative.
BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…
PIACENZA - Mercoledì 16 ottobre si chiude questo ciclo di appuntamenti della rassegna “Piacenza che…
BOLOGNA - Il Sindaco di Bologna esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio alla famiglia,…
All’Ape Parma Museo una “tre giorni” di riflessione e confronto interdisciplinare e internazionale PARMA -…
Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 10.00 nella sala degli Arazzi della residenza municipale FERRARA -…
BOLOGNA - Buona la partecipazione del pubblico alle prime giornate del Salone Nautico Internazionale di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter