MODENA – Sapere digitale ma anche flusso digitale, salute, cultura e diritti digitali oltre all’educazione ambientale. Sono i sei progetti nei quali si articola il servizio civile digitale e ambientale aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari per un anno.
Sono online, infatti, sul sito dell’Informagiovani del Comune di Modena (www.comune.modena.it/informagiovani/servizio-civile) i bandi che mettono a disposizione 32 posti come operatore di servizio civile volontario per i quali è possibile presentare domanda fino al 26 settembre 2024.
Il servizio civile ambientale si svolge nell’ambito del progetto Energie libere che promuove attività e servizi per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità e i volontari potranno, per esempio, collaborare nella comunicazione di progetti ambientali e partecipare alla progettazione di attività green.
Diversi i progetti proposti nell’ambito del servizio civile digitale: il progetto Sapere digitale si sviluppa nelle biblioteche e in ambito museale per aumentare la fruibilità del patrimonio attraverso le tecnologie digitali; Flusso digitale impegna i volontari in azioni formative ed educative per accrescere le competenze digitali dei giovani; Salute digitale in Emilia Romagna ha l’obiettivo di favorire nella comunità, e in particolare nelle persone più fragili, l’uso consapevole dei servizi sanitari digitali; Cultura digitale, biblioteche e percorsi educativi in Emilia Romagna vedrà i volontari impegnati in attività di alfabetizzazione digitale, di supporto ai servizi bibliotecari digitali, di redazione di newsletter; Diritti digitali prevede attività per accrescere l’autonomia dei cittadini nell’utilizzo dei servizi on line, per esempio attraverso l’apertura di sportelli di facilitazione digitale.
L’impegno previsto per i volontari è di 25 ore settimanali, per un monte ore annuo di 1.145 ore, con un compenso mensile di 507,30 euro. Le attività dovranno iniziare entro il 30 dicembre e dovranno concludersi in 12 mesi.
Per partecipare alla selezione è necessario avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Ue o di un Paese extra Ue, purché si soggiorni in Italia regolarmente; aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 e non aver riportato condanne.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.
La domanda può essere inoltrata solo online attraverso la piattaforma Dol (https://domandaonline.serviziocivile.it) a cui si accede con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; mentre chi non ha possibilità di acquisire lo Spid, perché pur soggiornando regolarmente in Italia ha la cittadinanza in altri Paesi dell’Unione Europea o extra Ue, può accedere con apposite credenziali da richiedere sulla home page di Dol.
I candidati che desiderano avere un aiuto per orientarsi nella scelta del progetto per cui fare domanda possono fare riferimento all’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Modena (mail: serviziocivile@comune.modena.it; tel. 059 2032961 – 4846).
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter