Aperte le iscrizioni per presidenti di seggio e scrutatori

30

Domande online rispettivamente fino al 31 ottobre e al 30 novembre sul sito del Comune (www.comune.modena.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/voto-ed-elezioni)

MODENA – Aperte da domenica 1 ottobre le iscrizioni per presidenti di seggio e scrutatori. Chi è interessato a far parte dell’albo dei presidenti di seggio elettorale ha tempo per presentare domanda fino al 31 ottobre, mentre chi vuol far parte dell’albo degli scrutatori può fare richiesta fino al 30 novembre. Nelle stesse finestre temporali è possibile cancellarsi dagli stessi.

La domanda si presenta online sul sito del Comune nella sezione dedicata (www.comune.modena.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/voto-ed-elezioni) tramite la compilazione del relativo modulo. Sono esclusi sia dalla funzione di scrutatore che da quella di presidente di seggio i dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70esimo anno di età sono esclusi d’ufficio dall’albo dei presidenti di seggio.

All’albo degli scrutatori ci si iscrive in maniera volontaria: i soggetti interessati a ricoprire la funzione devono essere elettori del Comune in quanto residenti e aver assolto agli obblighi scolastici. In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori sono nominati dalla Commissione elettorale comunale attingendo dall’albo.

L’albo dei presidenti di seggio è un elenco che l’Ufficio elettorale aggiorna ogni anno con i nominativi delle persone idonee, il quale viene trasmesso alla Corte d’Appello che in occasione di ogni consultazione elettorale provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale tra coloro che vi sono iscritti. Per far parte dell’albo dei presidenti si deve essere elettore del Comune in quanto residente, non aver superato il 70esimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

I compensi ricevuti dai presidenti di seggio elettorale, così come quelli degli scrutatori, non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.