MODENA – Sono aperte le iscrizioni per il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea della FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia per il biennio 2019/2021. Un corso di respiro internazionale, rivolto a nuovi talenti, interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e dell’immagine in movimento.
Chi invierà la propria candidatura entro il 30 marzo 2019 potrà approfittare dello sconto Early bird del 25%.
Il Master, di durata biennale, prevede un lavoro intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, durante il quale lo studente viene guidato allo sviluppo di un linguaggio artistico e di una propria identità autoriale, capace di relazionarsi con i diversi interlocutori del sistema dell’arte.
La FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE è un’istituzione che lavora ad ampio raggio nelle arti visive, dalla produzione di mostre ed eventi di alto profilo alla gestione di collezioni di rilievo. Iscriversi al Master è un’occasione unica per incontrare artisti e stakeholder dell’arte contemporanea coinvolti nelle attività espositive e per immergersi in un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento, incentrato su classi ristrette e rapporti diretti con i docenti.
Gli obiettivi
– Formare nuove figure artistiche nell’ambito della fotografia e dell’immagine in movimento;
– Incoraggiare e sostenere gli studenti nell’approfondimento e nello sviluppo di un proprio linguaggio espressivo;
– Fornire gli strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per la crescita della professionalità individuale, attraverso il continuo scambio con i docenti;
– Promuovere la partecipazione attiva e creativa degli studenti, fornendo spunti e occasioni per permettere a ciascuno di sviluppare un proprio body of work.
A chi si rivolge
– A chi proviene da un percorso di studi in campo artistico e desidera approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’immagine;
– A chi pratica la fotografia o si occupa di video a livello professionale o amatoriale ed è intenzionato a intraprendere un percorso in ambito artistico.
Durata e frequenza
Il Master si articola in due anni di corso, così organizzati:
– I semestre (ottobre-dicembre 2019): modalità full-time;
– II semestre (gennaio-giugno 2010): una settimana al mese.
Iscrizioni
Per candidarsi al Master è necessario inviare il proprio portfolio, curriculum vitae e lettera di presentazione, come indicato nel bando scaricabile dal sito www.fmav.org/formazione/master.
Modalità di selezione
Il corso è a numero chiuso. Gli studenti vengono selezionati sulla base del portfolio, del curriculum vitae e delle motivazioni personali.
Sostegno e agevolazioni
Sono previste varie forme di sostegno, agevolazioni e possibilità di riduzione della quota di iscrizione. Per tutte le informazioni si rimanda al bando pubblicato sul sito www.fmav.org/formazione/master.
Per informazioni e iscrizioni
Scuola di alta formazione
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia
Via Giardini 160
059 224418
formazione@fmav.org
CONTATTI PRESS
Ufficio stampa e comunicazione FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Irene Guzman
Email i.guzman@fmav.org
La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale. Dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea, offre vari percorsi dal Master biennale per giovani artisti al corso annuale per curatori ICON fino ai workshop di approfondimento sulle tecniche e sperimentazioni video-fotografiche e corsi serali. È una fabbrica creativa dove lavorare a contatto con artisti, professionisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nasce nell’ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Diretta da Diana Baldon, la fondazione diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter