Aperte le iscrizioni a PerCorso il Corso gratuito di Fumetto
Esclusivi incontri con sette grandi autori di fama nazionale e internazionale nella III Edizione aperta a tutti
FORLÌ – Scopri il mondo del fumetto con PerCorso l’unico Corso a fumetti gratuito aperto a tutti a Forlì. Torna il corso gratuito di fumetto ‘PerCorso di Fumetto’ con la sua terza edizione, aperta a tutti gli interessati forlivesi e non solo, e a sostegno del Contest a premi ‘PlasmiAMO il futuro: 50 sfumature di giallo‘. A seguito del grande successo delle precedenti edizioni, che ha superato le aspettative con un consenso e una partecipazione eccezionali, con presenza di iscritti provenienti da Forlì e fuori provincia, il 2024 vede nuovamente la proposta aperta al grande pubblico per l’evento fumettistico sostenuto dall’entusiasmo e dal lavoro dei volontari. Sette grandi autori di fama nazionale e internazionale, professionisti del settore, presenti al corso gratuito di fumetto, ‘PerCorso di Fumetto’, un invito per tutti a partecipare iscrivendosi gratuitamente online al sito Fumettoteca (ww.fanzineitaliane.it/fumettoteca/) entro mercoledì 25 settembre. Proposta innovativa ed esclusiva che mira a mettere a frutto la creatività e l’immaginazione di giovani e meno giovani, affrettati a iscriverti prima che i posti disponibili siano tutti occupati. Durante tutto il corso e il contest, i soci e i volontari Avis che visiteranno la sede della Fumettoteca riceveranno in regalo 2 albi a fumetti. Per informazioni e iscrizioni al Corso gratuito ‘PerCorso di Fumetto’, tempo massimo entro il 25/09/2024, contattare la Fumettoteca 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it
Promosso dall’Avis Comunale e dalla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, con i patrocini del Comune di Forlì e della Azienda Unità Sanitaria della Romagna, l’iniziativa dettagliata e legata alla comunicazione veicolata dalle graphic novel propone un calendario di 10 incontri, per un totale di 20 ore, da tenersi presso la sede di Avis Forlì, via G. della Torre 7, dal 27 settembre al 29 ottobre 2024, nei pomeriggi del martedì e del venerdì, più un giovedì, dalle 16:00 alle 18:00, grazie al supporto di grandi fumettisti, autori di noti personaggi. Il fumetto, inteso come medium, è un mezzo di comunicazione notevole ed eccezionale, efficace in molti ambiti, come la solidarietà e il volontariato, questa serie di incontri sono volti anche a migliorare e, soprattutto, stimolare una comprensione più profonda del mondo della donazione e della solidarietà, tutti possono addentrarsi in una dimensione di ‘bellezza e gentilezza del dono‘ nella ricerca di una maggiore inclusività sociale. Tema della terza edizione del Contest a premi è la creazione di un elaborato a fumetti di due o più pagine relative alla conoscenza/promozione del sangue, in tutte le sue sfaccettature, compresa la donazione, con la certezza che il lavoro a fumetti ha la capacità di evocare emozioni e trasmettere riflessioni innovative su questo gesto di grande valore sociale. Brevi storie espresse attraverso l’affascinante grafica della Nona Arte è un’occasione per tradurre in fumetti la propria percezione dello scopo e dell’importanza della donazione. Due pagine, una breve storiella autoconclusiva, sono le richieste del Contest, con l’iscrizione gratuita e l’invio dei fumetti si partecipa a una mostra e a riconoscimenti e premi in denaro per i primi tre vincitori.
Donare una parte di sé per aiutare gli altri è la più alta forma di empatia che si possa raggiungere, con una maggiore consapevolezza di noi stessi e del valore che le nostre azioni possono avere. La donazione del sangue è un gesto che incarna il principio di un atteggiamento spontaneo che risponde a una comune identità di interessi e sentimenti, un gesto capace di attivare un processo emotivo, prima ancora che fisico, che avvicina le persone a un senso più autentico di partecipazione e condivisione nella comunità a cui appartengono. Il fumetto è un grande mezzo di comunicazione, è un linguaggio aperto e accessibile per tanti ambiti e situazioni, le parole e le immagini fumettistiche sono in grado di trasformare una storia a fumetti capace di trasmettere valori e concetti sociali. La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub è una risorsa intergenerazionale esclusiva, uno spazio aggregante, ricreativo ed educativo per i ragazzi, giovani e adulti, un luogo di studio e di incontro, uno spazio di interesse pubblico aperto e cooperativo. Punto sociale e culturale di riferimento dinamico e attivo per gli appassionati di fumetti, disposto ad accogliere volontari e la partecipazione di chiunque desideri creare ed esprimersi attraverso il mondo della Nona Arte. Grazie all’affermata rete collaborativa e partecipativa di Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4live e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo Gemellati, l’esclusiva ‘Biblioteca dei Fumetti’ continua ad essere aperta gratuitamente, su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.