MODENA – L’immagine ha bisogno di cura
In quest’epoca caratterizzata da una forte sovrapproduzione e da un consumo eccessivo di immagini, è necessario formare figure professionali che sappiano rapportarsi consapevolmente alla fotografia considerata nel più ampio concetto di immagine, forma espressiva che permette di produrre documenti, racconti e visioni di mondi reali o immaginari.
Un focus sull’immagine contemporanea
Mezzo artistico in continua trasformazione, anche a seguito dell’impatto delle nuove tecnologie, la fotografia è uno strumento privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare i rapidi processi in atto nel mondo contemporaneo.
In quest’ottica, il nostro approccio spazia dai generi fotografici tradizionali a pratiche artistiche contaminate come l’immagine in movimento.
Sbocchi professionali
Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel settore delle arti visive e della fotografia, come curatori di mostre e organizzatori di eventi artistici, come consulenti in ambito pubblico e privato, come redattori editoriali o promotori di specifiche campagne fotografiche a servizio di diversi contesti professionali.
Perché un corso a Modena
Questo comporta numerose occasioni per incontrare artisti e stakeholder dell’arte contemporanea coinvolti nelle attività espositive.
La città è a misura di studente, sede di importanti realtà innovative della scena creativa italiana.
La scuola di alta formazione è un modello di formazione innovativo completamente inserito all’interno del settore artistico. Un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento, incentrato su classi ristrette e rapporti diretti con i docenti.
Obiettivi
– Formare nuove figure curatoriali capaci di interfacciarsi con le diverse professionalità e che possano diventare promotori significativi della cultura visiva a livello nazionale e internazionale.
– Fornire gli strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per la crescita della professionalità individuale.
– Guidare l’elaborazione di un pensiero critico personale, necessario per l’ideazione di progetti curatoriali.
– Valorizzare e sostenere i progetti e le ricerche degli studenti nel loro percorso di inserimento nel sistema dell’arte.
A chi si rivolge
– A chi proviene da una formazione inerente alla fotografia e alle arti visive e sta cercando un approfondimento professionale in ambito curatoriale e organizzativo.
– A tutti gli appassionati di fotografia, provenienti da altri percorsi di studio o lavorativi, che vogliono acquisire competenze curatoriali.
– A chi è già attivo in questo settore e desidera ottenere una maggiore consapevolezza ed efficacia nel proprio lavoro.
Docenti
La Scuola collabora con docenti di alto profilo, protagonisti attivi nel panorama italiano e internazionale in grado di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche attingendo a diverse prospettive.
Il percorso formativo è affidato a critici, curatori e professionisti specializzati e attivi nel settore come freelance o responsabili di importanti istituzioni. Ne sono un esempio: Edoardo Bonaspetti (Skira e Fondazione Henraux, Lucca), Stefano Coletto (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia), Julia Draganovic ́ (Presidente di IKT – International Association of Curators of Contemporary Art; Villa Massimo, Roma), Brandei Estes (Sotheby’s), Francesca Fabiani (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, MiBAC), Flavia Fossa Margutti (La Biennale di Venezia), Emanuela Sesti (Fratelli Alinari, Firenze), Bas Vroege (Paradox, Amsterdam), Marina Paulenka (Unseen, Amsterdam).
Informazioni pratiche
Requisiti e conoscenze richieste
– un’adeguata conoscenza della lingua inglese, in grado di consentire allo studente la comprensione delle lezioni frontali e la comunicazione con i docenti stranieri.
– una conoscenza di base della storia della fotografia a e dell’arte contemporanea, necessaria per elaborare una propria riflessione in questo ambito.
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni avvengono, entro il 15 novembre 2019, in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.icon.fmav.org.
Durata e frequenza
Il corso si svolge da gennaio a dicembre. Le lezioni sono concentrate in una settimana al mese.
Per informazioni
Scuola di alta formazione
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia
Via Giardini 160
059 224418
formazione@fmav.org
www.fmav.org
La Scuola di alta formazione di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – Fondazione Fotografia è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale. Dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea, offre vari percorsi dal Master biennale per giovani artisti al corso annuale per curatori ICON fino ai workshop di approfondimento sulle tecniche e sperimentazioni video-fotografiche e corsi serali. È una fabbrica creativa dove lavorare a contatto con artisti, professionisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, nata nell’ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
BOLOGNA - MODENA - McDonald’s cerca 15 nuovi candidati per rafforzare il team del ristorante…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…
Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter