Rimini

Aperta questa mattina la nuova bretella di Santa Giustina che collega la via Emilia agli impianti di Santa Giustina

RIMINI – E’ stata aperta questa mattina al traffico la nuova bretella stradale che collega la via Emilia agli impianti di Santa Giustina, arteria realizzata allo scopo di alleggerire in maniera importante il traffico dei mezzi pesanti che oggi transitano in centro abitato.

In questa prima fase la bretella potrà essere percorsa a senso unico: in entrata i mezzi effettueranno il consueto percorso, mentre in uscita potranno utilizzare la nuova arteria stradale.

L’istituzione del senso unico sarà temporaneo, per un tempo utile a consentire la realizzazione dei lavori di ampliamento di via Premilcuore, la via in adiacenza al cimitero che collega la SS9 alla bretella.

L’intervento, al via nelle prossime settimane, permetterà di rendere via Premilcuore a due corsie fin dalla intersezione con la Strada Statale 9, in continuità con le due corsie realizzate nella nuova bretella agli impianti.

E’ prevista inoltre la riqualificazione del viale di accesso al cimitero, con una nuova pavimentazione, impianto di alberature, la creazione di un attraversamento pedonale con segnalazione luminosa e un nuovo parcheggio.

La bretella da oggi in funzione rappresenta uno degli stralci del complessivo intervento che trasformerà la viabilità di Santa Giustina e che prevede la realizzazione di una nuova circonvallazione, la cui progettazione è già in fase avanzata, e per la quale il Comune ha ottenuto risorse dal Fondo Sviluppo e Coesione.

Oltre alla circonvallazione, la zona Strada Statale 9 sarà interessata da un altro intervento strategico per la viabilità, anch’esso finanziato dai fondi Fsc, ovvero la soppressione del semaforo e la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra Via Emilia e Via Italia, un nodo critico del traffico soprattutto quando si registrano elevati flussi veicolari in occasione ad esempio degli eventi fieristici.

“Un’opera attesa da tanto – è il commento di Jamil Sadegholvaad, assessore ai lavori pubblici del Comune di Rimini – che permetterà di decongestionare il traffico più pesante dal centro abitato di Santa Giustina. La bretella aperta questa mattina è soltanto il primo passo verso una importante opera di riqualificazione complessiva della viabilità e del cimitero di Santa Giustina andandone a migliorare la qualità urbanistica”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

41 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

45 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

49 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

58 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

1 ora fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter