Aperta la call per Giovane fotografia italiana #05

82

Entro venerdì 10 marzo le adesioni per progetti realizzati da ragazzi sotto i 35 anni

giovane-fotografia-europea-call-2017-temamappe-del-tempo-cserotti-zarattini-unknownprojectFERRARA – Un’opportunità di visibilità artistica anche al di fuori dei confini cittadini per i ragazzi appassionati di fotografia con il concorso, in scadenza nelle prossime settimane, segnalato dall’ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara.

Per info: ufficio Giovani artisti (responsabile Leonardo Punginelli), viale Alfonso d’Este 17, cell. 329 7080277, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura dell’ufficio Giovani artisti
Aperta la call per Giovane Fotografia Italiana #05 – I sette giovani fotografi, selezionati da Daniele De Luigi, Carine Dolek e Michael Weir, avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto a Reggio Emilia in occasione del Festival Fotografia Europea 2017

Reggio Emilia, 7 febbraio 2017 – A conferma della originalità e vitalità della nuova e giovane scena fotografica del Belpaese, anche quest’anno a Reggio Emilia si rinnova l’appuntamento con Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia italiana emergente under 35, promosso, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Fotografia Europea (5 maggio – 9 luglio 2017), dal comune di Reggio Emilia e da GAI – associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani, con la collaborazione di BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, CIRCULATION(S) – Festival de la jeune Photographie Europeenne di Parigi e Belfast Photo Festival.

Il punto di partenza è il tema di Fotografia Europea 2017: “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”, da qui, infatti, nasce il titolo di Giovane Fotografia Italiana: “LOOP” che, dall’inglese, significa circuito. Il riferimento è semplice: la fotografia si distacca sempre più dall’idea di essere testimonianza di un attimo congelato nel fluire lineare del tempo e diventa un elemento in grado di vivere e rivivere in una circolarità temporale. Così, le fotografie del passato ridisegnano il presente e le fotografie del presente re-interpretano il passato e immaginano il futuro. Tutte insieme contribuiscono ad alimentare un immenso archivio di immagini.

La nuova Call si rivolge ai giovani artisti italiani under 35 che hanno tempo fino al 10 marzo 2017 per presentare un progetto sul tema proposto inedito o realizzato negli ultimi due anni. Un comitato curatoriale, composto da Daniele De Luigi (curatore Giovane Fotografia Italiana), Carine Dolek (curatrice festival Circulation(s) – Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi) e Michael Weir (direttore e fondatore del Belfast Photo Festival), selezionerà sette giovani fotografi che avranno l’opportunità di esporre il loro progetto, in una prestigiosa sede del circuito del festival Fotografia Europea, organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani, entrando in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulatin(S) di Parigi e Belfast Photo Festival.
È possibile conoscere le modalità e i termini di partecipazione tramite il bando presente sui siti: www.spaziogerra.it, www.fotografiaeuropea.it, www.giovaniartisti.it
Info: Spazio Gerra Stefania Carretti tel. 0522 585654/585653 spaziogerra@municipio.re.it

Il progetto, dedicato alla fotografia emergente under 35, è promosso dal comune di Reggio Emilia e dall’associazione GAI – Giovani Artisti Italiani