Aperitivo col naso all’insù, a Cattolica c’è “Turbolenza” nell’aria
Torna il grande show del cielo, domenica 4 agosto, dalle 16, nella spiaggia libera di piazza del Tramonto
CATTOLICA (RN) – Naso all’insù e fiato sospeso, pronti ad assistere all’adrenalinico spettacolo dell’aria. Domenica 4 agosto, dalle ore 16, dopo lo stop a causa del Covid, torna “Turbolenza”, lo show che accompagnerà fino al tramonto con le acrobazie da brividi di una straordinaria squadra di paracadutisti, le evoluzioni di cinque aerei che coloreranno il cielo con fumogeni arancioni, l’esibizione di un paramotore e anche il sorvolo di due elicotteri da esplorazione e scorta, Ah129 Mangusta, del 7° Reggimento dell’Esercito Vega di Rimini. Teatro dello spettacolo, organizzato dall’Aero Club di Ancona “E. Fogola”, la spiaggia libera di piazza del Tramonto davanti alla Lampara.
“Siamo felici del ritorno di questo evento che ha un importante richiamo di immagine e turistico per la città – commenta il Vice sindaco e Assessore al turismo Alessandro Belluzzi -. Ben venga quando operatori economici si mettono in gioco con show di questa portata, dimostrando di voler promuovere la propria comunità, il proprio territorio. E noi come amministratori siamo al loro fianco per sostenere tali eventi con tutte le nostre competenze. Sarà uno spettacolo unico, emozionante. Chiediamo collaborazione a tutti coloro che hanno attività economiche nelle aree accanto a quelle dello show nell’avvisare e informare clienti e avventori di attenersi al rispetto rigoroso di tutte le misure di sicurezza”.
Protagonisti dello spettacolo dell’aria, paracadutisti virtuosi e di grande esperienza con all’attivo dai 1.000 ai 14.000 lanci, che atterreranno sulla spiaggia libera della darsena di Cattolica con voli acrobatici con tute alari, lanci in tandem, manovre a paracadute aperto. Il tutto a cura dell’Associazione Sportiva Skydive Fano in collaborazione con Turbolenza, realtà riconosciuta e stimata in tutto il mondo per la sua specialità e maestria nei voli umani più estremi e spettacolari.
Ma ecco gli artisti del volo, tra i quali, per la prima volta, anche un cattolichino doc, il talento locale Stefano Baschieri. Ci sarà Roberta Mancino, la paracadutista donna più famosa al mondo, una leggenda nel mondo del paracadutismo, con un palmarès impressionante che include innumerevoli record e performance mozzafiato in tutto il mondo; Mario Fattoruso, del mitico PD Factory Team, il team più forte al mondo nell’uso della vela, mostrerà cosa significa dominare il cielo. Fattoruso, 22 anni di attività, figlio d’arte e istruttore professionista di paracadutismo, atleta della Nazionale Italiana: 6 volte campione italiano, pluri medagliato mondiale ed europeo, detentore del record mondiale di velocità in atterraggio ancora imbattuto, prossimo a partecipare al Mondiale di Canopy Piloting il prossimo 27 settembre in Sud Africa, rappresentando il tricolore insieme al fratello; Cristian Giorgi di Riccione, il quale insieme al leggendario Alessandro Mitrugno e Daniele Fraternali, speaker dell’evento, detiene da oltre 15 anni, il Guinness World Record per 102 km di caduta libera in una giornata; Matteo Pezzatini, l’istruttore con oltre 3000 ore in galleria del vento, l’equivalente di 180.000 lanci, Giovanni Silvestri, un vero maestro della caduta libera, capitano dei 5 pipistrelli con le tute alari e Luca Tondelli, competitore di free fly a livello internazionale, con oltre 13.000 lanci all’attivo; Teodor Ionescu, istruttore di paracadutismo di Fano con all’attivo oltre 6mila lanci. Un elicottero farà la spola dallo stadio di Cattolica alla spiaggia, portando in volo i paracadutisti. Non è tutto. A dare colore all’evento, cinque aerei acrobatici, pronti a stupire con uno show di fumogeni arancioni (un omaggio al main sponsor, Birra Viola). E, ciliegina sulla torta, Raffaele con il paramotore farà sognare il pubblico a terra con voli spettacolari.