Aperitivi Letterari del giovedì di gennaio 2025 a Grand Tour Italia

3

BOLOGNA – Di seguito il calendario degli Aperitivi Letterari del giovedì del mese di gennaio, sempre alle ore 19.00 a Grand Tour Italia.

La rassegna ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Bologna.

  • Giovedì 9 gennaio Antonio Scurati presenterà il suo ultimo libro M. L’ora del destino (casa editrice Bompiani). A questo quarto pannello della sua epopea letteraria e civile, Scurati affida il gigantesco affresco dell’Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, degli errori, degli orrori e dell’eroismo ancora possibile per uomini e donne reduci da vent’anni di dittatura. E tratteggia il ritratto al nero di un uomo di fronte al destino che ha plasmato per sé e per un’intera nazione, un uomo solo all’incrocio tra il parallelo del crepuscolo e un meridiano di sangue.

Antonio Scurati è docente all’università IULM e editorialista di Repubblica, ha vinto i principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo dedicato al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019, è stato tradotto in quaranta paesi ed è diventato uno spettacolo teatrale e una serie televisiva. Del 2020 è M. L’uomo della provvidenza (Prix du Livre Européen) e del 2022 M. Gli ultimi giorni dell’Europa (Grand Prix Méditerranéen de Littérature et de Spiritualité). Nel 2023 è uscito Fascismo e populismo. Mussolini oggi, manifesto per un nuovo antifascismo. Per la sua opera di scrittore è stato insignito della croce di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

  • Giovedì 16 gennaio il conduttore e autore televisivo Federica Quaranta, metterà in scena il suo spettacolo Monologo etico (non moralizzatore), che dipinge un quadro della società contemporanea attraverso l’uso di metafore letterarie, fiabesche, epiche, mitologiche e poetiche. Durante il monologo, Federico, utilizzando tratti di Odissea, Divina Commedia, Bibbia, Pinocchio e altre opere ancora, indaga la società attuale e come si sia avvitata su sé stessa in una pericolosa vertigine consumistica che sembra non avere né fine ne soluzione. Le parole scorrono veloci e taglienti concentrandosi sul nichilismo e anche sul vero valore della sostenibilità, in un mondo che crea rifiuti all’infinito, gettando senza freni e non riparando mai nulla. Tutto sembra rivolto ad una fine senza via di uscita, ed invece Federico grazie ai poeti ed agli scrittori del passato, la individua, la narra, dando così agli spettatori una speranza concreta ed un orizzonte possibile che, per Federico, probabilmente, è l’unico.
  • Giovedì 23 gennaio Matteo Nucci presenta il suo ultimo libro Sognava i Leoni – L’eroismo fragile di Ernest Hemingway (casa editrice HarperCollins). Sognava i leoni è un libro rivelatore su Hemingway e sulla scrittura in generale. Un libro indispensabile per chi crede che letteratura e vita siano inesorabilmente e inestricabilmente intrecciate.  Matteo Nucci propone un ritratto nuovo e autentico del famosissimo scrittore, andando oltre i cliché del personaggio pubblico – il pescatore, il cacciatore, il bevitore – per concentrarsi sul suo essere un autore straordinario. Hemingway è descritto come un uomo tormentato, segnato dalla guerra e costantemente alla ricerca di una verità profonda nella sua scrittura, ben oltre i meri fatti reali.

Nucci esplora i temi chiave dello stile di Hemingway, come la metafora dell’iceberg (in cui la vera essenza della scrittura è nascosta sotto la superficie) e l’idea di “grazia sotto pressione”, ovvero la capacità di mantenere equilibrio e dignità nelle sfide. Inoltre, lega la sua analisi alla tradizione classica di Omero e Platone, offrendo un punto di vista originale sulle sue opere.

Il libro si chiude con un’immagine sorprendente di Hemingway, avviato verso una ricerca mistica dell’amore assoluto, e ci invita a riflettere su noi stessi.

Matteo Nucci è nato a Roma nel 1970. Autore di romanzi, saggi e reportage, ha studiato il pensiero antico. I suoi racconti e reportage sono apparsi in diverse riviste e antologie. Collabora con La Stampa e L’Espresso.

Giovedì 30 gennaio Davide Campagna, founder della Cotto al Dente Community, e Davide Zambelli, food creator trentino, presenteranno a quattro mani i loro ultimi libri, rispettivamente Universo Benessere e Un po’ più su La mia cucina di montagna (per tutte le stagioni), con la casa editrice Gribaudo, e durante la presentazione faranno uno show-cooking di una ricetta che sarà allo stesso tempo creativa e fit.

Nel suo ultimo libro, Universo Benessere, Campagna invita i lettori a intraprendere un viaggio alla scoperta del proprio benessere, inteso come un percorso personale e unico. L’autore sottolinea che il vero benessere non va cercato fuori di noi, ma dentro di noi, attraverso esperimenti, errori e tentativi. Il libro si propone come un manuale pratico, progettato per essere consultato quando necessario, con capitoli pensati per rispondere alle esigenze del momento. Senza imporre regole fisse, Universo Benessere punta a rendere le persone consapevoli delle proprie scelte, evidenziando che non esiste una ricetta universale per stare bene. Ogni individuo deve trovare il proprio equilibrio, adattando allenamenti, alimentazione e abitudini al proprio corpo e alle proprie esigenze. Campagna, insieme a un team di esperti, ha reso i contenuti semplici e diretti, proprio come una chiacchierata tra amici, per rendere il percorso verso il benessere accessibile a tutti.

Il libro si rivolge a chi desidera migliorare la propria vita, sia fisicamente che mentalmente, offrendo strumenti concreti e una visione realistica del benessere come percorso graduale, fatto di piccoli passi e scelte consapevoli. 

Il suo primo libro “Un po’ più su La mia cucina di montagna (per tutte le stagioni)” Davide Zambelli lo descrive così: “É un libro dove la cucina, la montagna, le tradizioni e la contemporaneità si vogliono incontrare. Sto da sempre in una minuscola località di montagna a 1.500 m di altitudine, dove la natura ti abbraccia, il bosco ti viene quasi addosso. Voglio farvi notare che la cucina di montagna non è solo fatta di preparazioni lente e pesanti come molti credono. Ci sono ricette radicate al territorio, ben conservate nei ricettari di famiglia, ma sono presenti anche piatti che si vogliono spingere in luoghi più mondani, frizzanti e leggeri, dove c’è un’aria più giovane e dinamica, che sento possano rappresentarmi perfettamente».

Giovane food creator trentino, vincitore dell’edizione 2016/2017 de La prova del cuoco, Davide è appassionato di cucina e di intrattenimento. Sui suoi profili social ha deciso di condividere la sua gioia e la sua allegria in cucina con ricette che assicurano l’effetto “wow”, sia per gli occhi che per il palato. Ma non solo cucina: Davide ama la montagna e la vita tranquilla dei boschi. Vive infatti in un paesino d’altura del Trentino-Alto Adige con i suoi quattro fratelli e un gruppo numeroso di animali: cani, gatti, galline e capre. Ha prodotto Sapore di montagna, programma in onda su Food Network in cui, attraverso ricette della tradizione e sapori tipici rivisitati dalla sua originalità, trasmette agli spettatori tutte le sfumature del suo mondo, della sua realtà sincera e spontanea, che emerge come tratto distintivo anche nel libro.

L’accesso all’aperitivo letterario è sempre libero ed è a Grand Tour Italia, in via Paolo Canali 8, a Bologna.

Qui i link dove è vivamente raccomandato registrarsi per ogni incontro letterario:

https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-del-giovedi-antonio-scurati

https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-del-giovedi-federico-quaranta

https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-del-giovedi-matteo-nucci

https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-del-giovedi-davide-campagna-e-davide-zambelli