Parma

Aperitivi della Conoscenza: oggi incontro sul 30° anniversario della Convenzione sui Diritti dei bambini e degli adolescenti

Ne discuteranno docenti dell’Università di Parma impegnati in attività di ricerca e didattica su temi sociali, dell’infanzia e dell’adolescenza

PARMA – Quali sono le nuove sfide sui diritti dell’infanzia, e qual è lo stato di attuazione della Convenzione ONU, a 30 anni dalla sua ratifica: se ne parlerà nell’incontro della rassegna “Aperitivi della Conoscenza” – a cura dell’Università di Parma – che si svolgerà mercoledì 20 novembre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point nel sottopasso del Ponte Romano. L’appuntamento fa parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Nell’incontro coordinato da Paolo Calidoni – docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) -, si farà il punto sull’attuazione della Convenzione a cui hanno aderito 196 paesi, e sui motivi per cui essa è ancora ampiamente inattuata.

Contribuiranno alla discussione Davide Papotti, presidente del corso di laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi, Chiara Scivoletto, presidente del corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali, e Luisa Molinari, coordinatrice dell’Unità Psicologico-Sociale.

L’Aperitivo della Conoscenza delle 17:30 è l’appuntamento conclusivo di una giornata di riflessioni interdisciplinari ed eventi organizzati dal DUSIC, rivolta a studenti, operatori, insegnanti e ricercatori di ambiti disciplinari differenti, che si articola in una conferenza con relatori di spicco internazionale e laboratori che coinvolgeranno prioritariamente bambini e ragazzi.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Ferrara Film Festival “La paura di vincere”, il film con Bobby Solo

FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…

8 ore fa

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

8 ore fa

Agenzia del Demanio con la Provincia per l’ampliamento dell’Itis Berenini Fidenza

PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…

8 ore fa

Applaudita Katia Ricciarelli al Ferrara Film Festival protagonista del corto “Il dito e la luna”

FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…

8 ore fa

Olimpiadi e paralimpiadi: premiati in Regione i protagonisti emiliano-romagnoli a Parigi 2024

BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…

8 ore fa

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter