Pianoro

Anziani Villa Giulia di Pianoro (BO): oltre il 98% ha detto SI al vaccino anticovid

PIANORO (BO) – Sulla bacheca della gratitudine di Villa Giulia c’è spazio per le lettere dei familiari rivolte a chi si prende cura dei loro cari ed un messaggio simbolico: Benvenuto Vaccino. Con la gioia nel cuore venerdì 15 gennaio operatori e operatrici della CRA, insieme ai residenti della struttura di Pianoro, hanno vissuto la prima fase della vaccinazione anticovid.

Al pian terreno di Villa Giulia, il Giardino d’inverno è stato riorganizzato con il desk per l’accettazione di pazienti e personale, le aree dedicate alla somministrazione e all’osservazione post vaccino. Tutte le operazioni si sono svolte e concluse senza alcun intoppo. Una giornata intensa come una “maratona contro il tempo”, visto che nella CRA di Pianoro si è registrata un’adesione elevata: il 98% dei residenti, pazienti fragili e non autosufficienti e l’85% dei dipendenti.

Per la gestione ed il coordinamento delle attività un ringraziamento va al medico e agli infermieri dell’Ausl di Bologna, del Distretto di San Lazzaro di Savena.

Questo il commento della Direzione di Villa Giulia guidata dagli imprenditori Marco ed Ivonne Capelli:

“Non dimenticheremo facilmente questi momenti. Il vaccino rappresenta una rinascita e per questo siamo grati alla Ricerca e alla Scienza senza le quali non potremmo combattere la Pandemia. In questa prima fase occorre proteggere le persone fragili e tutti gli operatori in prima linea, negli ospedali e nelle CRA, che si prendono cura di loro. Stiamo vivendo una lunga e faticosa maratona e oggi Villa Giulia grazie ai vaccini giunge al primo traguardo, con l’augurio per tutti di tornare presto a riabbracciare i propri cari”.

Dopo questo primo giro, tra 21 giorni esatti dal 15 gennaio, si svolgerà la seconda ed ultima somministrazione del vaccino.

È grande il desiderio di tornare gradualmente alla normalità. Al momento solo una parte delle attività socio-educative e alcuni laboratori, importanti per la stimolazione cognitiva e sensoriale dei residenti, hanno ripreso a fare il loro corso nel massimo rispetto di tutti i protocolli di prevenzione e sicurezza.

Oltre alla bacheca della gratitudine, che unisce come un filo conduttore residenti e familiari, per agevolare gli incontri in sicurezza, Villa Giulia ha attrezzato uno spazio ad hoc, ribattezzato come “Il salotto del sorriso”. Grazie alla presenza di pareti di plexiglass e la predisposizione di microfoni e interfono, ospite e familiare possono incontrarsi, vedersi e parlarsi rispettando tutte le procedure di sanificazione.

L’accesso per i parenti infatti avviene dell’esterno, escludendo così qualsiasi rischio eventuale di contaminare ospiti e struttura. Ogni accesso avviene previa decisione della Direzione Sanitaria e su appuntamento per gestire tutto nella massima sicurezza di tutti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Furto questa notte alla scuola primaria statale di Corpolo

RIMINI - Sarà presentata in mattinata mattina da parte della dirigente scolastica la denuncia per…

3 ore fa

Scomparsa di Romano Colozzi

CESENA - Il cordoglio del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca: "Ho appreso con grande dispiacere…

3 ore fa

DGE Network rinnova, una partnership vincente che continua

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare il rinnovo della sponsorizzazione con DGE…

7 ore fa

Correggio500: Il Pittore Lieto

Lo spettacolo domenica 27 ottobre, alle 11 e alle 15, nel chiostro della Fontana del…

7 ore fa

Domani la seconda giornata del Festival del mondo Antico

Tra gli ospiti Paolo Di Paolo, Maurizio Bettini e Aglaia McClintock, Paolo RIMINI - Il…

7 ore fa

Trasporti e autostrade a tariffa ridotta per le cittadine e i cittadini che devono raggiungere i seggi dell’Emilia-Romagna il 17 e 18 novembre

BOLOGNA - Il Ministero dell’Interno ha chiarito, in una circolare, le agevolazioni previste per chi…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter