Modena

Anziani, a Modena aperte le iscrizioni per i soggiorni a Pinarella

Le domande si presentano presso le sedi del Comitato anziani del quartiere di residenza

MODENA – Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai soggiorni marittimi per anziani in programma alla Casa per ferie di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, di proprietà del Comune di Modena.

I soggiorni sono rivolti ad persone autosufficienti residenti nel territorio comunale (da maggio vengono raccolte anche le iscrizioni dei residenti in provincia fino ad esaurimento posti) che abbiano compiuto 60 anni alla data di partenza, oltre che a persone segnalate dal Servizio sociale territoriale, in condizioni di parziale autonomia, accompagnati e assistiti dal Servizio di assistenza domiciliare del Comune. Vi è inoltre un turno dedicato alle persone disabili, realizzato in collaborazione con le associazioni dei disabili: Anfass, Asham , Uildm e Aism.

Da quest’anno è possibile esprimere l’interesse a condividere la vacanza insieme ai propri nipoti, una preferenza che è stata inserita nel modulo di iscrizione e permetterà di valutare il livello di gradimento per la nuova opportunità al vaglio in vista della prossima stagione.

La struttura è gestita attraverso la collaborazione tra Cooperativa La Rosa Blu, amministrazione comunale di Modena e Centri Sociali Comitati Anziani e Orti.

Le iscrizioni si raccolgono presso i Comitati anziani dei Quartieri di residenza su un apposito modulo, nel caso di posti disponibili vengono accolte le adesioni anche dai circoli presenti in provincia.

I turni si svolgono dal 25 maggio al 24 settembre, ciascuno della durata di dodici giorni; ogni anno sono previsti turni riservati alle varie zone di Modena; il primo e l’ultimo turno di soggiorno sono invece misti, mentre quello dal 5 al 19 agosto è riservato ai disabili.

I costi dei soggiorni variano, a seconda del periodo prescelto e dell’opzione per camere singole, doppie o triple; comprendono pensione completa, viaggio, bevande ai pasti, spiaggia riservata con ombrelloni e lettini, attività varie d’animazione e l’assistenza sanitaria.

La struttura, che si affaccia su un ampio tratto di spiaggia privato al quale si accede direttamente dalla pineta, conta 43 camere disposte su tre piani; è dotata di ascensore e può ospitare fino a 93 persone. È priva di barriere architettoniche e completamente a norma a livello impiantistico e strutturale; consta di cucina con attrezzature di ultima generazione, sala da pranzo, sala ricreazione con angolo tv, infermeria, ripostigli, bagni in camera, struttura polifunzionale per feste, cinema e spettacoli e dispone di un sistema di raffrescamento/riscaldamento sia negli spazi collettivi che nelle camere.

La nuova gestione della cooperativa Rosa Blu ha ottenuto significativi pareri di apprezzamento tra i partecipanti, soprattutto rispetto alle attività ricreative proposte, alla qualità delle pietanze e alla cura degli ambienti interni ed esterni, incentivando il proseguimento di questa particolare attività di turismo che l’amministrazione comunale promuove riconoscendone i benefici nella prevenzione di situazioni di solitudine e isolamento favorendo momenti di relazione, solidarietà e benessere a costi contenuti e in forme tutelanti.

Per informazioni: Ufficio Attività Promozionali del settore Welfare tel. 059 2033263 – 059 2033265; Ancescao tel. 059 216613 – 059 244975; La Rosa Blu tel. 392 0581625/ 049 9004509 (pinarelladicervia@larosablu.com).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

6 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

6 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter