PepBiotics: progetto congiunto finanziato dal Programma Canaletto, di cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Polonia. Obiettivo: lo sviluppo di nuovi peptidi antimicrobici ispirandosi a peptidi presenti nella saliva
PARMA – Si colloca nell’ambito di un tema di estrema attualità come la ricerca di nuovi antibiotici a fronte della crescente antibioticoresistenza il progetto di ricerca PepBiotics, condotto congiuntamente dall’Università di Parma e dall’Università di Wroclaw.
Il progetto è stato selezionato e sarà finanziato dal Programma Canaletto, programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Polonia. In Search of New Antibiotics: Synthesis and Characterization on Peptidomimetics Based on Human Salivary Antimicrobial Peptides in Complexes with Cu(II) and Zn(II) Ions il titolo per esteso. Per l’Università di Parma è impegnato il gruppo di ricerca coordinato da Valentina Borghesani (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale), per l’Università di Wroclaw il team di Joanna Watly.
PepBiotics, ispirandosi a peptidi presenti naturalmente nella saliva, contribuirà allo sviluppo di nuovi peptidi antimicrobici. I nuovi costrutti peptidici e peptidomimetici con proprietà antimicrobiche permetteranno di costruire una nuova classe di antibiotici a base di complessi metallici di peptidi, col fine di contrastare la crescente resistenza agli antibiotici di molti ceppi batterici.