È accaduto lo scorso lunedì 23 ottobre, quando l’uomo, che non aveva ottenuto la necessaria concessione per lo spazio occupato, non è sfuggito ai controlli del nucleo Commercio del Centro Storico, ma i controlli si ripetono ogni lunedì in occasione del mercato settimanale e si inseriscono nell’ambito dell’attività dell’amministrazione comunale contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale finalizzata alla tutela del consumatore e degli stessi commercianti.
La titolare, una 38enne marocchina, era stata quindi sanzionata per oltre 5mila euro e tutta la merce posta in vendita confiscata: quasi 1500 capi di abbigliamento intimo e altri mille articoli tra borse, cinture e portafogli.
Infine, la scorsa settimana il nucleo di Polizia Commerciale del centro storico, ha effettuato controlli su provenienza e indicazioni obbligatorie delle merci in un esercizio di via Crispi, nella zona della stazione ferroviaria, gestito da cittadini ghanesi.
Nell’occasione è stata accertata la presenza di prodotti alimentari preconfezionati privi delle indicazioni obbligatorie.
Sono stati pertanto sequestrati 22 sacchi di farina, confezioni di pesce affumicato e porzioni di bovino affumicato; mentre nei confronti del titolare è stata elevata una sanzione di oltre 3mila euro.
La normativa generale conosciuta come “codice del consumo” prevede infatti che tutti i prodotti posti in vendita siano accompagnati dalle indicazioni sulle istruzioni e/o precauzioni d’uso; devono inoltre fornire indicazioni sul produttore o sull’importatore, sulla presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, eventuali precauzioni e destinazione d’uso, quando utili per la sicurezza del prodotto.
Tutte le informazioni devono essere riportate anche in lingua italiana.
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter